farina integrale ricette
Consigli di cucina,  Ricette,  Ricette Base

Farina Integrale ricette

La farina è una materia prima indispensabile per le preparazioni culinarie di ogni giorno. Dai dolci da forno, pane, pizza o lievitati di ogni genere, hanno tutti come ingrediente principale la farina. Oggi per te ho voluto raccogliere per te una lista di ricette con la farina integrale ricette e darti qualche piccola informazione del perché utilizzare la farina integrale e le sue molteplici proprietà. Buona lettura e come sempre ti aspetto con un tuo commento a fine articolo.

Fai acquisti su Amazon? Allora puoi farlo anche dal mio blog! Trovi il banner sulla home. A te non costa nulla in più però potrai aiutarmi a sostenere il blog! Grazie

Seguimi su tutti i social! Trovi qui tutte le info.

Iscriviti gratuitamente alla mia Newsletter per ricevere via email le mie ultime ricette! Trovi il form di iscrizione sulla home del blog!

farina integrale ricette

Farina integrale ricette facili

Proprietà della farina integrale

La farina integrale è molto ricca di fibre e, dal punto di vista nutrizionale, è un alimento molto completo. A differenza della comune farina 00, la farina integrale è ottenuta dalla macinazione grezza del chicco di grano, quindi contiene al suo interno tutte le proprietà del grano rispetto alle farine più raffinate. Naturalmente quando si parla di farina integrale si parla anche di farina di grano saraceno, farina di mais, farina di segale, la farina di kamut e tutte quelle farine molto grezze. I benefici, rispetto alla farina raffinata, si possono riscontrare soprattutto nel grande apporto di fibra alimentare. Quest’ultima aumenta il senso di sazietà, per cui è ideale per una dieta dimagrante, facilita il transito intestinale ed è un ottimo rimedio contro la stitichezza.

Ma non si tratta soltanto di fibre, perché le farine integrali apportano all’organismo anche carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e composti antiossidanti che favoriscono il buon metabolismo.

farina integrale ricette

Come usarla

È risaputo che la farina integrale è molto difficile da lavorare per la preparazione di lievitati perché, essendo una farina molto grezza e prima di glutine, non permette una lievitazione ottimale del prodotto. Però si possono ottenere comunque buoni prodotti come pasta, frolle, biscotti e anche qualche torta da forno.

Leggi anche l’articolo come classificare ed utilizzare la farina

Ecco le mie ricette con la farina integrale! per leggere la ricetta clicca sul titolo

Torta di mele con farina integrale

Biscotti con farina integrale

Cookies al doppio cioccolato con farina integrale

Torta di grano saraceno

Crostata con farina integrale

Muffin con farina integrale

Torta integrale con farina di pistacchio

Non hai trovato la ricetta giusta per te? Allora lascia qui sotto un commento per sapere quale ricetta vorresti realizzare!

Condividi su

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.