Crostata salata con asparagi
La Crostata salata con asparagi è un piatto rustico realizzato con una base semplice fatta con acqua e farina (pasta matta) e una farcia gustosa composta da asparagi, ricotta, speck, parmigiano e pecorino. Un piatto completo che si può preparare in anticipo e gustare anche tiepido. Il segreto di questa base rustica è quello di stenderlo molto sottile per donare una alla crostata la giusta consistenza per avere un rustico croccante all’esterno e morbido al suo interno. Se non hai il tempo di preparare questa base, puoi preparala anche con una base di pasta sfoglia o di pasta brisè. Risultato garantito!
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Crostata salata con asparagi
Dose: stampo 26 cm
Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti:
- un panetto di pasta matta,
- 250 gr di ricotta vaccina,
- 100 gr di speck a petali o a cubetti,
- 50 gr di parmigiano grattugiato,
- 30 gr di pecorino grattugiato,
- 2 uova,
- un mazzetto di asparagi.
Procedimento:
Lavare gli asparagi, eliminare la parte più legnosa del gambo e cuocere in una pentola con acqua. Una volta morbidi, scolare e lasciare raffreddare.
Preparare la pasta matta in anticipo seguendo la ricetta che ti lascio qui.
Durante il riposo della pasta matta, preparare il ripieno.
In una terrina mettere gli asparagi tagliati a rondelle esclusa la punta che si metterà da parte. Aggiungere le uova, la ricotta i due formaggi e lo speck. Amalgamare per bene e mettere da parte.
Stendere una sfoglia sottile della pasta matta e rivestire uno stampo da crostata ricoperto con carta forno o unto con olio. Farcire con il composto preparato e sistemare i bordi della crostata. Decorare con le punte di asparagi.
Cuocere la crostata in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti.
Sfornare, lasciare intiepidire prima di servire.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.