Crostata pere nutella e cioccolato
La Crostata pere nutella e cioccolato è un dolce goloso e facile da realizzare grazie alla presenza della pasta frolla già pronta della Stuffer. Due rotoli di base sottile subito pronte all’uso per realizzare velocemente il tuo dolce preferito. Oggi ho voluto osare e provare un dolce con una farcia fatta con pere e cioccolato. Arricchita con la nutella e le mandorle a lamelle. Quando non ho il tempo o gli ingredienti per realizzare da me la pasta frolla, mi affido sempre alle basi pronte della Stuffer, le trovo buonissime sia per fare biscotti che crostate. Provale anche tu.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Crostata pere nutella e cioccolato
Dose: stampo crostata da 26 cm
Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti:
- 2 basi pronte di pasta frolla rettangolare Stuffer,
- 100 gr di pere ben sode,
- 100 gr formaggio spalmabile classico Stuffer,
- 120 gr nutella,
- 20 gr zucchero a velo,
- 25 gr gocce di cioccolato,
- 25 gr lamelle mandorla.
Procedimento:
- Preparare prima le pere, sbucciare e tagliare a tocchetti piccoli. Mettere da parte in una terrina.
- Preparare la crema, mettere in una terrina il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e lavorare fino a formare una crema. Aggiungere la nutella e amalgamare per bene.
- Sistemare una delle due sfoglie, foderando lo stampo e lasciando sotto la carta forno in dotazione. Sistemare bene i bordi, eliminando la parte in più di pasta frolla, bucherellare con una forchetta la base.
- Farcire con la crema alla nutella, uno strato leggero di pere, gocce di cioccolato, lamelle di mandorle.
- Chiudere con la restante pasta frolla sigillando bene i bordi ed eliminando la pasta frolla in eccesso. Bucherellare la superficie con una forchetta, creare delle piccole decorazioni con la frolla rimasta. Cuocere in forno per 45 minuti a 180°C.
- Se dovesse colorarsi troppo la superficie durante la cottura. Sistemare un foglio di carta di alluminio sopra.
Consigli:
- Cuoci la crostata nel ripiano più basso (il penultimo) perché la farcia è leggermente umida e potrebbe non cuocere perfettamente di sotto.
- Durante la cottura, quando la superficie risulterà già leggermente cotta, proseguire coprendo la superficie con un foglio di alluminio.
- Preferibile consumare in giornata la crostata per non perdere il giorno dopo la friabilità della pasta frolla.
- Conservare in frigo ben chiusa per al massimo 1 giorno.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.