Crostata morbida al limone
La Crostata morbida al limone è un dolce che ho realizzato utilizzando il fantastico utensile della Tupperware Saetta Chef. Ideale per amalgamare impasti, con due velocità e molto potente considerando che non è elettrico. Con Saetta chef ho montato leggermente le uova con lo zucchero e amalgamato l’impasto dopo aver inserito gli altri ingredienti perché il contenitore graduato è abbastanza capiente per contenere tutto l’impasto per una crostata da 22 cm. Ho terminato con l’aiuto della spatola. Un impasto molto morbido ma non appiccicoso e una golosa farcitura di confettura di albicocche. Se anche tu possiedi Saetta chef, prova la ricetta utilizzando questo fantastico aiuto in cucina. Se non possiedi Saetta Chef, potrai realizzare la tua crostata anche con il metodo classico in ciotola. A presto!
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Crostata morbida al limone
Dose: stampo da 22 cm
Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00,
- 80 g di zucchero semolato,
- 2 uova,
- 90 g di olio di semi,
- succo e scorza di 1 limone,
- 5 g di lievito per dolci,
- 200 gr di confettura di albicocche o fragole,
- granella di nocciole,
- zucchero di canna.
Procedimento:
- Inserire nel boccale le uova con lo zucchero. Chiudere il coperchio e montare leggermente facendo qualche giro di manopola a velocità 1. Aprire e inserire l’olio, il succo di limone e la scorza.
- Amalgamare sempre a velocità 1. Inserire per ultimo la farina con il lievito setacciato, chiudere il coperchio e mettere la velocità 2. Amalgamare gli ingredienti. Finire di impastare con le mani o con una spatola.
- Se non possiedi Saetta chef, potrai fare tutto in ciotola e montare le uova con lo zucchero con un frustino a mano, il resto impastare come di consueto.
- Prendere 3/4 di impasto e creare la base della crostata rivestendo lo stampo precedentemente imburrato. Farcire con confettura di albicocche. Chiudere con pezzettini di impasto rimasto fino a chiudere tutta la superficie.
- Spolverare con granella di nocciole, zucchero di canna e cuocere a 180°C per circa 35 minuti.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.
2 commenti
Claudia Bedetti
Buona!! Strambissima!! Venuta proprio bene!
Francesca
grazie, gentilissima! Alla prossima