Crostata Gluten free | Ricetta Gluten Free
La crostata gluten free con confettura di albicocca è stata realizzata per una mia amica celiaca. La ricetta della frolla è di L.Montersino. Sono state utilizzate farina come quella di riso e di mais tipo fioretto, quindi farine naturali. Con tuorli, burro, lievito per dolci e zucchero semolato. Una vera delizia e posso confermare che è anche più buona della crostata con le farine normali. Sicuramente più ricca di tuorli della normale frolla ma necessari per rendere l’impasto più compatto e non sbricioloso visto l’utilizzo di farine senza glutine. L’impasto allo stato inziale risulterà molto morbido ed è per questo motivo che deve essere risposto in frigo per un riposo di almeno qualche ora. Quindi è preferibile prepararla la sera prima e conservare in frigo avvolta da pellicola trasparente fino al giorno dopo.
Crostata Gluten Free | Ricette Dolci Gluten Free
- 250 gr di farina di riso,
- 175 gr di farina di mais giallo tipo fumetto,
- 225 gr di burro,
- 190 gr di zucchero a velo,
- 4 gr di baking(lievito chimico per dolci),
- 140 gr di tuorli d’uovo,
- 200 gr di confettura di albicocca.
- Mettere nella ciotola della planetaria il burro e lo zucchero e iniziare ad impastare con il gancio a foglia.
- Aggiungere man mano i tuorli d’uovo , il baking, le due farine precedentemente setacciate.
- L’impasto risulterà abbastanza morbido, quindi rovesciatelo sulla spianatoia , dove avrete precedentemente sistemato la pellicola trasparente, avvolgete e ponete in frigo almeno un paio di ore prima di utilizzarla( io l’ho lasciata 5 ore).
- Tolta dal frigo dovrà risultare ben soda.
- Prendere 3/4 di impasto e stendere con le mani su uno stampo da crostata rotondo coperto da carta forno. Creare quindi la base della crostata facendo attenzione a fare bene i bordi.
- Con una forchetta definire bene i bordi.
- Farcire con confettura di albicocche
- Con l’impasto rimasto creare le strisce della crostata.
- Cuocere in forno a 180°C per circa 35 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
Consiglio: Importante per questo tipo di impasto è il riposo in frigo perché si solidifichi per bene. Inoltre la frolla non va stesa con il mattarello ma con le mani direttamente nello stampo (per creare la base) perché tende a scompattarsi.
Se vuoi iscirverti alla newsletter o seguirmi sui social clicca qui per info.
Le altre ricette della sezione Dolci Gluten Free