Crostata doppio strato nocciola e gianduia
La Crostata doppio strato nocciola e gianduia è un dolce goloso e molto particolare per il suo doppio strato di pasta frolla e di creme. Realizzata con crema di nocciole e crema gianduia con pasta frolla all’olio. Un dolce semplice ma allo stesso tempo goloso che potrà essere servito anche come dessert. Divertiti con le decorazioni di pasta frolla per rendere questo dolce ancora più unico. Io ho realizzato dei piccoli fiori con degli stampini adatti, una volta cotta ho spolverato la superficie con granella di nocciole e zucchero a velo. Tu come la decoreresti?
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Crostata doppio strato nocciola e gianduia
Dose: stampo da 20 cm con cerniera
Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti circa
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00,
- 2 uova medie,
- 80 gr di olio di semi,
- 80 gr di zucchero,
- 5 gr di lievito per dolci,
- 150 gr di crema di nocciole,
- 150 gr di crema di gianduia,
- granella di nocciole,
- zucchero a velo.
Procedimento:
- In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio e mescolare.
- Aggiungere la farina e il lievito, iniziare a mescolare con una forchetta. Proseguire ad impastare con le mani fino a formare un panetto.
- Spolverare una superficie con della farina e dividere il panetto in 3 parti. Una più grande che servirà per la base, una media per lo strato in mezzo e una più piccola per le strisce finali.
- Stendere il primo panetto grande e rivestire lo stampo precedentemente imburrato. Sistemare bene i bordi, fare il primo strato con la crema alla nocciola. Stendere il secondo panetto medio e riporlo sopra la crema di nocciole facendo attenzione a far aderire bene i bordi.
- Ultimo strato di crema gianduia, rifinire la crostata con delle strisce di pasta frolla e eventuali piccole decorazioni.
- Cuocere in forno a 180°C per circa 35 minuti, se dovesse leggermente scurirsi la superficie, coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura.
- Sfornare e lasciare raffreddare prima di estrarre dallo stampo. Una volta fredda, sistemare su un vassoio e spolverare la superficie con granella di nocciole e zucchero a velo.
- Prima di tagliarla, aspettare che si freddi per bene.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.