crostata di patate con asparagi
Ricette,  Ricette con gli asparagi,  Ricette salate,  Secondi Piatti,  Torte rustiche

Crostata di patate con asparagi

La Crostata di patate con asparagi è una preparazione molto sfiziosa per avere un piatto unico da presentare in ogni occasione. Una base di patate e un ripieno fatto di panna, formaggio e asparagi. Un piatto unico molto ricco e bello da presentare anche durante una cena tra amici. In questo periodo di asparagi perché non provare ricette diverse per consumare questo ortaggio? Allora prova anche tu questa crostata salata. Prova anche le altre ricette con gli asparagi

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

Crostata di patate con asparagi

Dose: 6 persone, stampo rotondo da 22 cm

Tempo di realizzazione e cottura: 60 minuti.

Ingredienti:

  • 250 g di patate,
  • 6 asparagi,
  • 50 g di parmigiano grattugiato,
  • 20 g di Emmental,
  • 2 uova,
  • 125 ml di panna da cucina,
  • qualche cucchiaio di latte,
  • pan grattato qb,
  • scaglie di parmigiano.

Procedimento:

  1. Preparare prima le patate e gli asparagi. Cuocere tutte a due gli ingredienti al vapore (scopri la cottura al vapore).
  2. Lasciare raffreddare gli asparagi, invece le patate ancora calde, ridurle a purea con lo schiaccia patate e metterle dentro una terrina.
  3. Aggiungere alla purea di patate qualche cucchiaio di latte e il parmigiano grattugiato, amalgamare. La purea così ottenuta servirà come base per la crostata. 
  4. Prendere lo stampo, spargere sulla superficie del pan grattato, rivestirlo con la purea di patate come per formare la base di una crostata. In una terrina a parte, mettere la panna, le uova, l’Emmental tagliato a tocchetti, le scaglie di parmigiano, metà di ogni gambo di asparago tagliato a tocchetti (lasciare da parte la punta con un po’ di gambo).
  5. Mescolare il tutto e versare il composto sulla base di patate.
  6. Decorare con le punte di asparagi rimasti.
  7. Cuocere in forno a 160°C per circa 35 minuti, sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

crostata di patate con asparagi

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.