Crostata di pasta sfoglia salata
La crostata di pasta sfoglia salata è una ricetta molto facile e veloce. Una di quelle ricette che nascono per caso con quello che trovi nel frigo. Adoro la pasta sfoglia e realizzare torte rustiche per salvare le cene con ospiti improvvisi. In frigo ho sempre un rotolo e, quando non so cosa preparare per cena, invento nuove ricette. questa volta ho voluto realizzare una crostata con zucchine, fiori, ricotta e formaggio morbido. Una vera delizia che piacerà a tutti e fatta così è molto scenografica e bella da presentare. Si può cuocere prima e riscaldare all’ultimo momento. Prova anche le altre torte salate con pasta sfoglia che realizzo. Per esempio leggi la ricetta della crostata salata con zucchine
Crostata di pasta sfoglia salata
Ingredienti:
per una teglia rettangolare 20×30 cm
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
- 2 zucchine,
- 6 fiori di zucca,
- 100 g di ricotta,
- 100 g di formaggio morbido(io ho usato fontal),
- sale qb,
- 1 uovo per spennellare
Procedimento:
- Mettere le zucchine tagliate dentro il boccale del vostro robot da cucina e tritarle finemente.
- In una ciotola a parte mettere la ricotta e il formaggio morbido tagliato a cubetti, aggiungere le zucchine tritate e amalgamare bene, infine aggiungere un pizzico di sale.
- A questo punto stendere il rotolo di pasta foglia e rivestire la teglia rettangolare, eliminando la parte in più che servirà per fare le strisce finali.
- Farcire con il composto di zucchine ricotta, ricoprire con il fiori di zucchina e ultimare con le classiche strisce che si fanno per le crostate con la parte rimanente della pasta sfoglia.
- Spennellare tutta la superficie con l’uovo leggermente sbattuto.
- Cuocere in forno ventilato a 150° per 30 minuti o comunque a doratura completa della pasta sfoglia.
Se vuoi sapere chi sono, iscriverti alla newsletter e seguirmi sui social clicca qui per maggiori info.