Crostate,  Dessert,  Ricette,  Ricette con pasta frolla,  Ricette dolci

Crostata crema e ganache al cioccolato

Condividi

La Crostata crema e ganache al cioccolato è un dolce molto goloso e facile da realizzare. Un dolce perfetto in ogni occasione, da offrire per un dopo cena o per realizzare un buffet di dolci per qualche occasione particolare. Fatto con pasta frolla, crema pasticcera e una copertura di ganache al cioccolato. Decorato con granella di pistacchio e qualche mandorla tostata. Una vera delizia che devi assolutamente provare. Qualche consiglio che posso darti è di preparare prima la pasta frolla perché dovrà riposare in frigo per qualche ora. La ganache al cioccolato invece, preparala per ultima perché dovrà raffreddare ma non solidificare.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

 

Crostata crema e ganache al cioccolato

Dose: per due crostate da 22 cm e 20×30 cm

Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti:

Per la frolla

  • 500 gr di farina 00,
  • 125 gr di zucchero a velo,
  • 250 gr di burro freddo,
  • 2 tuorli d’uovo,
  • 1 uovo intero.

per la ganache al cioccolato

  • 250 ml di panna fresca,
  • 250 gr di cioccolato fondente,
  • 20 gr di burro.

Per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte intero,
  • 38 gr di farina00,
  • 38 gr di maizena,
  • 3 tuorli d’uovo,
  • 120 gr di zucchero semolato.

Per la decorazione

  • Granella di pistacchio qb,
  • mandorle pelate tostate qb.

Procedimento:

Preparare la crema pasticcera mettendo in una casseruola il latte, iniziare a scaldare a bassa temperatura. In una terrina mescolare per bene le uova con la farina, maizena, lo zucchero. Quando il latte sarà ben caldo, versare il contenuto di uova nella casseruola e continuare a cuocere mescolando per bene. La crema sarà pronta quando si addenserà. Spegnere il fornello e versare la crema in un contenitore di vetro rettangolare per farla raffreddare. Per evitare che si formi una pellicola superficiale, conviene chiuderla a filo con della pellicola per alimenti.

Preparare la pasta frolla inserendo nella ciotola della planetaria o nel boccale del bimby o, se non si possiede, in una terrina tutti gli ingredienti. Impastare velocemente per non surriscaldare il burro. Formare un panetto, chiudere in pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigo per qualche ora.

Passato il tempo di riposo, prendere il panetto e dividerlo in due parti. Una più piccola per lo stampo rotondo e, una parte più grande per lo stampo rettangolare. Con un matterello stendere la pasta frolla spolverata di farina e rivestire i due stampi. Sistemare bene i bordi, bucherellare la superficie con una forchetta e mettere nuovamente in frigo a riposare per qualche ora. Cuocere le due crostate in forno a 180°C per circa 25 minuti, o comunque a doratura. Sfornare e lasciare raffreddare.

Preparare la ganache al cioccolato inserendo in una casseruola la panna, il burro. Portare quasi a bollore e versare la panna calda dentro una terrina con dentro il cioccolato a pezzetti. Mescolare per bene fino a quando non risulterà un composto liscio ed omogeneo. Lasciare raffreddare per permettere alla ganache di addensarsi per bene. Dovrà risultare densa ma non troppo, per permettere una copertura uniforme del dolce.

Montare il dolce sistemando le due basi su dei vassoi. Fare un primo strato di crema pasticcera, ricoprire con la ganache ormai fredda cercando di livellare. Rifinire con granella di pistacchio e qualche mandorla.

Far riposare in frigo per qualche ora prima di servire.

crostata crema e ganache al cioccolato

 

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.