crostata con crema e fragole
Crostate,  Dessert,  Ricette,  Ricette con le fragole,  Ricette dolci

Crostata con crema e fragole

Condividi

La Crostata con crema e fragole è un dolce semplice, buono e molto scenografico da presentare come dolce dopo un pranzo o una cena. Fatto con una base di pasta frolla, crema pasticcera e tantissime fragole tutte tagliate e fettine molto sottili. Adoro questo dolce perché è semplice ma allo stesso tempo elegante da presentare.  Nel periodo delle fragole lo realizzo quando ho ospiti a casa o per fare un dolcetto per la domenica a pranzo. Se vuoi vedere le altre ricette con le fragole ti consiglio la torta panna e fragole

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette.

Vediamo insieme cosa occorre per preparare la crostata con crema e fragole

Crostata con crema e fragole

Ingredienti:

Pasta frolla

  • 500 gr farina,
  • 125 gr zucchero a velo,
  • 300 gr di burro,
  • 1uovo intero + 1 tuorlo

Per la crema pasticcera

  • 2 tuorli,
  • 500 ml di latte,
  • 125 gr di zucchero semolato,
  • 60 gr di amido di mais,
  • 1 baccello di vaniglia,
  • 1 limone scorza grattugiata.

Inoltre:

Fragole qb per la decorazione

Procedimento per la frolla

Mettere nella ciotola della planetaria il burro e lo zucchero a velo e impastare fino a far diventare il composto spumoso. Aggiungere l’uovo e il tuorlo e continuare ad impastare, aggiungere la farina e impastare grossolanamente. Mettere l’impatto in frigo per almeno 5 ore chiuso nella pellicola trasparente.

Trascorso il tempo del riposo, stendete la pasta su una spianatoia infarinata. Foderate uno stampo con carta da forno; con l’aiuto del matterello sollevate la frolla già stesa posizionatela sulla teglia e premete per far aderire la pasta allo stampo. Bucherellate il fondo di modo che durante la cottura non si creino delle bolle. Mettere in frigo a riposare almeno 1 ora. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

crostata con crema e fragole

Procedimento per la crema

Versare il latte in una casseruola con la vaniglia e riscaldare lasciando in effusione il baccello fino a raffreddamento.

Montare i tuorli con lo zucchero e un goccio di latte, aggiungere l’amico di mais e continuare a mescolare cercando di non formare grumi. Unire il composto al latte e mescolare. Mettere la casseruola sul fuoco e mescolando portare a densità desiderata. Versare la crema in una ciotola a raffreddare coperta da pellicola.

Composizione della crostata

Posizionare la frolla su un vassoio, fare un leggero strato di confettura di fragole, fare uno strato di crema (‘potete fare delle simpatiche decorazioni con sac-à-poche e bocchetta grande a stella). Rifinire con fragole fresche.

Ti è piaciuta la ricetta della crostata crema e fragole? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.