Crostata all’olio con ciliegie
La Crostata all’olio con ciliegie è il classico impasto di pasta frolla all’olio che realizzo spesso, con una variante di farcia che questa volta è una buonissima confettura di ciliegie fatta in casa. Questo impasto si realizza velocemente e non ha bisogno del riposo in frigo come la classica frolla con il burro. L’aggiunta di lievito poi renderà la crostata più soffice. Con questo impasto si possono realizzare anche dei biscotti leggeri e gustosi. Puoi realizzarla anche in vacanza perché non richiede utensili particolari, inoltre se non hai il mattarello per stendere la frolla, utilizza il rotolo della carta di alluminio, quando sono in vacanza utilizzo quello per stendere. Provala anche tu e fammi sapere se ti è piaciuta.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Crostata all’olio con ciliegie
Dose: Ruoto da pastiera da 24 cm
Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti
Ingredienti:
- 280 gr di farina 00,
- 1 uovo grande intero,
- 1 tuorlo d’uovo,
- 100 gr di zucchero semolato,
- scorza di 1 limone,
- 80 gr di olio di semi di mais,
- 2 cucchiaini di lievito per dolci,
- 200 gr di confettura di ciliegie.
Procedimento:
- In una terrina sbattere l’uovo e il tuorlo con lo zucchero. Aggiungere l’olio e la scorza di limone, mescolare con una forchetta.
- A mano iniziare ad aggiungere la farina setacciata con il lievito e continuare a mescolare con una forchetta.
- Appena l’impasto inizierà a prendere forma, ribaltarlo su una spianatoia spolverata di farina e, aggiungendo man mano la farina, continuare ad impastare fino a quando non risulterà un panetto liscio ed omogeneo.
- Sistemare il panetto tra due fogli di carta forno e stendere con un mattarello. Formare la base della crostata, posizionando l’impasto nello stampo precedentemente imburrato. Sistemare bene i bordi e togliere la pasta frolla in più.
- Farcire con confettura di ciliegie fatta in casa, puoi trovare qui la ricetta.
- Rifinire la crostata con le classiche strisce e cuocere a 180°C per 35 minuti circa o quando risulterà ben dorata.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.
2 commenti
Riccardo Celli
davvero gustosa
Francesca
grazie Riccardo per il tuo commento