Crocchette di pane e patate al forno
Le crocchette di pane e patate al forno sono una valida alternativa delle crocchette fritte. Fatte con patate, pane, farina di mais, e un cuore morbido di formaggio filante, sono velocissime da fare. Io ho cotto le patate nel tardo pomeriggio e la sera avevo pronte queste magnifiche crocchette. Possono essere cotte in forno o anche con la Airfryer della Philips (friggitrice ad aria). Con pochissimo olio e con pochi minuti in forno si avrà una crocchetta di patate molto gustosa e che non ha nulla a che invidiare alla crocchetta fritta. Sarà che non friggo mai, ma a me piacciono molto le pietanze cotte in forno.
Crocchette di pane e patate al forno
Utensili: teglia forno, carta forno.
Tempo di realizzazione: 10 minuti + cottura delle patate
tempo di cottura:15 minuti circa.
difficoltà: facile
Ingredienti:
- 500 g di patate,
- 50 g di farina di mais fioretto,
- 50 g di parmigiano grattugiato,
- 2 fettine sminuzzate di pane bianco per tramezzini,
- 50 g di pan grattato
inoltre
- 50 g di formaggio tipo fontal,
- 50 g di pan grattato,
- 1 uovo per panare.
Procedimento:
- Sbucciare e tagliare le patate, cuocerle come più preferite (al vapore, in una pentola con acqua, nel bimby). Se si desidera cuocerle nel bimby , metterle nel cestello e con un poco d’acqua a 100°C per circa 15 minuti.
- Una volta cotte, eliminare l’acqua dal boccale, mettere le patate e azionare 10 sec. vel. 6. Se non si dispone del bimby, utilizzare un mixer o uno schiaccia patate.
- In una ciotola mettere la purea di patate (lasciare prima intiepidire), la farina, il pane , il pan grattato, il parmigiano grattugiato.
- Impastare, l’impasto dovrà risultare sodo e ben amalgamato.
- A questo punto, prendere un pezzetto alla volta, appiattirlo leggermente sul palmo della mano, aggiungere un pezzetto di fontal, chiudere formando la classica crocchetta di patate.
- Passare prima nell’uovo e poi nel pan grattato. Posizionare su un vassoio.
- Ripetere punto 4 e 5 fino a fine impasto.
- Cuocere le crocchette di patate in forno a 180°C per 15 minuti.
- Se si desidera un colore più scuro, azionare il grill del forno per 5 minuti.
Se ti piacciono le mie ricette iscriviti alla newsletter. Riceverai via email, una volta a settimana, le ricette della settimana. Trovi il form di iscrizione sulla home del blog.
Se vuoi seguirmi sui social e sapere chi sono clicca qui per maggiori info.
2 commenti
Silvia Saba
Volevo provere le crocchette ma ho gia una farina di mais…va bene ugualmente o la fioretto ha qualcosa in particolare?
Francesca
ciao Silvia, io utilizzo quella fioretto perché è leggermente più fina ma si può utilizzare anche quella di mais normale. Se più grossa sentirai un po’ di più i chicchi. Grazie e scrivi quando vuoi! a presto