Primi Piatti,  Primi piatti verdure,  Ricette,  ricette con il radicchio,  Ricette di Natale,  Ricette salate

Crepes radicchio e taleggio

Le Crepes radicchio e taleggio è un primo piatto realizzato qualche giorno fa per un pranzo tra amici. Molto facile, veloce e particolare. Puoi anche prepararlo in anticipo e congelare in comode vaschette. A fine articolo troverai qualche consiglio per conservare e preparare le crepes una volta scongelate. Ma lo sapevi che le Crepes e le Crespelle sono la stessa e identica ricetta. Un impasto di uova, latte e farina che in Francia chiamano crepes e in Italia Crespelle. Puoi leggere anche la ricetta base crepes

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette

Crepes radicchio e taleggio

Dose: 6 crepes da 20 cm per 3 persone

Tempo di realizzazione e cottura: 15 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova intere,
  • 120 g di latte,
  • 120 g di farina,
  • 250 g di radicchio lungo,
  • 250 g di taleggio,
  • parmigiano grattugiato,
  • sale,
  • pepe nero.

Procedimento:

  1. Preparare prima le crepes. In una terrina mettere le uova e sbatterle con una forchetta. Aggiungere il latte e infine la farina. Sbattere per bene per amalgamare il tutto senza formare i grumi. Aiutarsi anche con uno sbattitore elettrico. Porre il contenitore chiuso in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Ungere con l’olio, una padella dai bordi bassi da 22 cm di diametro, poi con un mestolo versare una piccola quantità di composto, in modo da ottenere uno strato molto sottile di pastella: se necessario, far roteare la padella per distribuire meglio.
  3. Far cuocere a fiamma dolce, per circa un minuto, poi, con l’aiuto di una spatolina, girare la crepe dall’altro lato e tenere la cottura per un altro minuto.
  4. Continuare con tutto il composto rimasto, sistemare su un piatto e lasciare da parte.
  5. Tagliare il radicchio e metterlo dentro una della con un po’ di olio e sale. Lasciare appassire leggermente. Aggiungere il taleggio tagliato e lasciare fondere ed amalgamare al radicchio.
  6. Farcire le crepes con il composto appena preparato e chiuderle a fagottino. Sistemare in una pirofila da forno.
  7. Una volta finito con tutte le crepes, una spolverata di parmigiano, pepe e in forno per circa 10 minuti a 180°C.
  8. Se si desidera invece congelare, saltare il passaggio della spolverata di parmigiano e della cottura in forno. Chiudere con pellicola o carta di alluminio e mettere in congelatore.

Consigli:

Per le crepes

  • Si possono lasciare in frigorifero per 12 ore coperte da pellicola.
  • Una volta pronte, per le preparazioni salate, e farcite si possono anche congelare. Prima di consumare basterà scongelare in frigo e procedere alla cottura in forno.
  • Se si desidera congelare le crepes farcite, prima di consumarle, lasciare scongelare in frigo dalla sera prima.
  • Mettere in forno, spolverare con parmigiano grattugiato e, se si desidera con un po’ di besciamella. Mettere in forno per circa 10 minuti a 180°C.

crepes radicchio e taleggio

Ti è piaciuta la ricetta delle crepes radicchio e taleggio? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.