Dessert,  Ricette,  Ricette dolci,  Ricette dolci senza uova

Crema tiramisù senza uova

La crema tiramisù senza uova è un dessert facile e veloce che può essere preparato anche qualche ora prima di essere servito. Può essere utilizzato per preparare un dessert al cucchiaio come ho fatto io, arricchendolo con dei biscotti sbriciolati, del cacao amaro e delle scaglie di cioccolato fondente. Il tempo di far solidificare la crema tiramisù in frigorifero e potrai realizzare un dessert molto buono. Procurati dei bicchieri da dessert come meglio preferisci e realizza questo dessert per i tuoi ospiti. Se vuoi realizzare il tiramisù classico con le uova pastorizzate prova la ricetta del tiramisù classico

Crema tiramisù senza uova

Ingredienti:
Dose per 4 persone

  • 250 g di mascarpone,
  • 150 g di panna liquida fresca da montare,
  • 40 g di zucchero a velo,
  • 1 tazzina di caffè espresso,
  • cioccolato fondente qb,
  • cacao amaro qb,
  • 10 biscotti a piacere (io ho utilizzato i biscotti Pan di Stelle).

Procedimento:

  1. In una terrina lavorare il mascarpone con una parte di zucchero a velo fino a farlo diventare una crema morbida.
  2. Aggiungere pian piano il caffè espresso precedentemente raffreddato e mescolare adagio fino ad ottenere una crema mascarpone al caffè liscia e omogenea.
  3. Montare la panna con il resto dello zucchero a velo a neve ferma, unire la panna montata al composto di mascarpone e caffè, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  4. Mettere in frigo e far riposare per qualche ora. 
  5. Al momento di preparare il dessert, versare dentro una sac-à-poche e iniziare a formare gli strati.
  6. Prima un po’ di crema di caffè, biscotto sbriciolato, cacao amaro, scaglie di cioccolato fondente.
  7. Finire con ultimo strato di crema tiramisù e rifinire con scaglie di cioccolato fondente e una spolverata di cacao amaro.
  8. Conservare in frigo fino al momento di servire.

crema tiramisù senza uova

Consigli:
Puoi utilizzare qualsiasi biscotto che hai, sia al cioccolato che bianco. L’importante che sia un biscotto da sbriciolare.
Utilizza dei bicchieri da 200 ml circa per una dose così come descritta o dei vasetti di vetro adatti ai dolci a cucchiaio.
La sac-à-poche è molto importante per la realizzazione di questo dessert per inserire all’interno del bicchiere la crema tiramisù.

Ti è piaciuta la ricetta? Ti aspetto qui sotto con un tuo commento per sapere se l’hai provata anche tu.
Iscriviti gratuitamente alla mia newsletter per ricevere una volta a settimana le mie ricette via email. Trovi il form di iscrizione sulla home del blog!

Seguimi su tutti i social!!! Clicca qui per sapere dove trovarmi.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.