Crema pasticcera senza glutine e lattosio
La crema pasticcera senza glutine e lattosio è una ricetta base per realizzare dei deliziosi dessert o per farcire i tuoi dolci come più ti piace. Una crema molto delicata, realizzata con farine senza glutine e latte di soia. Una crema che è una valida alternativa valida per tutti coloro che sono intolleranti alla proteina del latte e naturalmente per tutti coloro che hanno problemi con il glutine. Il latte vaccino è stato sostituito con latte vegetale e la farina 00 è stata sostituita con la farina di riso. Per il latte vegetale ho utilizzato il latte di soia ma tu puoi utilizzare anche altro tipo di latte vegetale. Prova anche le altre ricette della crema pasticcera classica
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Crema pasticcera senza glutine e lattosio
Utensili: casseruola, fruste, terrina.
Dose: 500 g di crema pasticcera
Tempo di realizzazione: 15 minuti circa
Ingredienti:
- 2 tuorli,
- 500 ml di latte di soia,
- 100 gr di zucchero semolato,
- 30 gr di amido di mais,
- 30 gr di farina di riso,
- 1 baccello di vaniglia,
- 1 limone scorza grattugiata.
Procedimento:
- Versare il latte in una casseruola con la vaniglia e riscaldare lasciando in effusione il baccello fino a raffreddamento.
- Montare i tuorli con lo zucchero e un po’ di latte di soia, aggiungere l’amido di mais e la farina di riso, continuare a mescolare cercando di non formare grumi.
- Unire il composto al latte e mescolare.
- Mettere la casseruola sul fuoco e mescolando portare a densità desiderata.
- Versare la crema in una ciotola a raffreddare coperta da pellicola. Una volta fredda utilizzarla come farcia delle vostre torte.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette