Crema di caffè senza panna
La Crema di caffè senza panna è un dessert facile e veloce per rinfrescarsi in queste giornate calde estive. Solo 2 ingredienti, il caffè freddo e il latte precedentemente congelato. Saranno poi frullati insieme per regalarci questo dessert cremoso e fresco. Una volta fatto bisognerà consumarlo subito e non potrà essere conservato, quindi suggerisco di fare piccole dosi di latte da tenere in freezer e di utilizzare al momento. Lasciati coccolare da un dessert fresco e facile come la crema di caffè senza panna. Prova anche il semifreddo al cioccolato affogato al caffè.
Crema di caffè senza panna
Dose: 2 persone.
Utensili: frullatore, formine per il ghiaccio.
Tempo di realizzazione: 10 minuti.
Difficoltà: facile.
Ingredienti:
- 2 tazzine di caffè ristretto,
- 2 cucchiaini di zucchero semolato,
- 8 cubetti di latte congelato,
- cacao amaro per decorare.
Procedimento:
- Preparare il caffè, zuccherare e lasciare raffreddare. Una volta freddo mettere in freezer per 30 minuti circa (non deve congelare).
- Versare il latte negli appositi stampi monodose del ghiaccio e congelare, consiglio di tenerne una piccola quantità in freezer per averla sempre a disposizione.
- Frullare caffè con 3/4 cubetti di latte ghiacciato fino ad amalgamare il tutto e per almeno 2 minuti. Il composto diventerà bello gonfio e spumoso.
- Servire subito in bicchierini da dessert decorando con cacao amaro.
Ecco pronta la crema di caffè senza panna! Buon dessert a tutti.
Consiglio:
Questa crema di caffè va servita subito per evitare che pian piano si depositi il liquido sul fondo della tazzina.
Varianti:
Questa crema di caffè più essere arricchita anche con dei piccoli amaretti o con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.
Ti aspetto qui con un tuo commento. A presto e alla prossima ricetta.
Continua a seguirmi sui social e iscrivi alla newsletter! Clicca qui per maggiori info.