Cotechino in crosta
Il primo giorno dell’anno non poteva mancare nella nostra tavola il Cotechino in crosta. Quest’anno ho voluto prepararlo avvolgendolo in una friabile pasta sfoglia e accompagnarlo poi con delle lenticchie. Un piatto tipicamente di inizio anno ma, se hai del cotechino da consumare anche in altre giornate, ti consiglio di prepararlo così. Una ricetta veloce e molto gustosa. Se non hai la pasta sfoglia, potrai anche utilizzare la pasta brisè.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Cotechino in crosta
Dose: 7 persone
Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti:
- 2 cotechini da 500 gr,
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
- 1 uovo per spennellare.
Procedimento:
- Cuocere i 2 cotechini come riportato nella confezione. Generalmente si immergono in una pentola, confezionati nella loro busta ermetica, con acqua fredda e si portano a bollone fino a 15/20 minuti di cottura.
- Una volta cotti, scolare e lasciarli leggermente intiepidire. Aprire la busta, scolare del loro liquido. Eliminare la pelle esterna e lasciare raffreddare. Una volta freddi, posizionare il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e dividerlo in due parti uguali, tagliando dalla parte più corta.
- Avvolgere ogni cotechino nella propria metà lasciando aderire i bordi ed eliminando la pasta sfoglia in eccesso. Chiudere i due lati lasciando aderire bene e sistemarli dentro una teglia foderata con carta forno.
- Con la pasta sfoglia rimasta, ricavare delle piccole stesse con l’aiuto di un tagliabiscotti. Decorare la superficie, spennellare con dell’uovo leggermente sbattuto.
- Infornare a 180°C per circa 35 minuti. Lasciare intiepidire prima di tagliare a fettine. Servire con le lenticchie.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.