Ricette,  Ricette con pasta sfoglia,  Ricette di Natale,  Ricette di stagione,  Ricette salate,  Secondi Piatti,  Secondi piatti di carne

Cotechino in crosta

Il primo giorno dell’anno non poteva mancare nella nostra tavola il Cotechino in crosta. Quest’anno ho voluto prepararlo avvolgendolo in una friabile pasta sfoglia e accompagnarlo poi con delle lenticchie. Un piatto tipicamente di inizio anno ma, se hai del cotechino da consumare anche in altre giornate, ti consiglio di prepararlo così. Una ricetta veloce e molto gustosa. Se non hai la pasta sfoglia, potrai anche utilizzare la pasta brisè.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Cotechino in crosta

Dose: 7 persone

Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti:

  • 2 cotechini da 500 gr,
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 1 uovo per spennellare.

Procedimento:

  1. Cuocere i 2 cotechini come riportato nella confezione. Generalmente si immergono in una pentola, confezionati nella loro busta ermetica, con acqua fredda e si portano a bollone fino a 15/20 minuti di cottura.
  2. Una volta cotti, scolare e lasciarli leggermente intiepidire. Aprire la busta, scolare del loro liquido. Eliminare la pelle esterna e lasciare raffreddare. Una volta freddi, posizionare il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e dividerlo in due parti uguali, tagliando dalla parte più corta.
  3. Avvolgere ogni cotechino nella propria metà lasciando aderire i bordi ed eliminando la pasta sfoglia in eccesso. Chiudere i due lati lasciando aderire bene e sistemarli dentro una teglia foderata con carta forno.
  4. Con la pasta sfoglia rimasta, ricavare delle piccole stesse con l’aiuto di un tagliabiscotti. Decorare la superficie, spennellare con dell’uovo leggermente sbattuto.
  5. Infornare a 180°C per circa 35 minuti. Lasciare intiepidire prima di tagliare a fettine. Servire con le lenticchie.

cotechino in crosta

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Condividi su

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.