Cornetti di pasta brioche senza burro
I Cornetti di pasta brioche senza burro sono delle deliziose brioche a forma di cornetto soffici e leggere. Realizzate con pochissimo lievito di birra (per 600 g di farina ho utilizzato solo 1,5 g di lievito di birra), sono senza burro per renderle ancora più leggere. Si possono anche farcire con nutella o confettura per renderle più golose. Insomma non ti resta che mettere le mani in pasta e realizzarle per la tua colazione! Buona ricetta.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette
Cornetti di pasta brioche senza burro
Dose: per circa 16 cornetti
Tempo di realizzazione e cottura: tutta la notte in frigo + 3 ore lievitazione a t.a.
Ingredienti:
- 300 g di farina forte w400 (o manitoba),
- 300 g di farina 0,
- 80 g di zucchero semolato,
- 100 ml di latte,
- 2 uova medie intere,
- 1,5 g di lievito di birra fresco,
- 150 ml di olio di semi di mais,
- 150 ml di acqua,
- 1 bacca di vaniglia,
- zucchero di canna.
Procedimento:
- Nella ciotola della planetaria, mettere 300 g di farina (presa dal totale) e l’acqua dove precedentemente si sarà sciolto il lievito. Iniziare ad impastare grossolanamente e lasciare riposare l’impasto per circa 30 minuti.
- Passato il tempo di riposo riprendere ad impastare, aggiungendo all’impasto precedente prima l’olio, poi il latte alternando alla farina e allo zucchero.
- Prima di terminare con l’aggiunta dell’ultima parte di farina, mettere le uova, una per volta, e finire con la restante farina rimasta.
- Continuare sempre ad impastare fino a quando l’impasto non risulterà bello liscio ed omogeneo. Se dovesse risultare leggermente appiccicoso, aiutarsi con un tarocco e ribaltare l’impasto su una spianatoia spolverata di farina. Pirlare l’impasto e metterlo dentro una ciotola coperta da pellicola trasparente.
- Lasciare lievitare 2 ore e porre in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo, estrarre dal frigo e lasciare riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
- Dopo il tempo di riposo, ribaltare l’impasto su una spianatoia spolverata di farina e stendere l’impasto a forma di rettangolo, aiutandosi con un mattarello.
- Tagliare in due il rettangolo dalla parte più lunga e poi, per ogni rettangolo, tagliare l’impasto a forma di tanti triangoli.
- Per ogni triangolo, formare il cornetto arrotolando su se stesso dalla parte più lunga fino a toccare la punta che andrà posizionata sotto.
- Sistemare i cornetti su una teglia rivestita con carta forno, chiudere con pellicola e lasciare lievitare in luogo tiepido e asciutto fino al raddoppio (circa 2 ore). Pima di cuocere, spennellare la superficie con latte e una spolverata di zucchero di canna. Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti.
Vuoi realizzare anche tu il lievito madre? Leggi il mio articolo dove spiego come realizzarlo, cliccando QUI
Ti è piaciuta la ricetta dei cornetti di pasta brioche senza burro? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.