Confettura di susine | Confetture e marmellate
La confettura di susine è un’altra di quelle conserve che faccio nel periodo delle susine. Come sempre vado alla ricerca di questo frutto nelle campagne per avere un prodotto biologico. Si come dico sempre, per realizzare queste conserve bisogna cercare frutta non trattata. preparo qualche vasetto e in dispensa per qualche mese. Preferisco consumare queste confetture home made al massimo entro 6 mesi per evitare che si possano rovinare. Importante è sterilizzare bene i barattoli e i coperchi che andremo ad utilizzare per conservare queste marmellate. Come sempre vi metto giù nelle note come sterilizzare i vasetti e le precauzioni da prendere ogni volta che si realizzano queste conserve. Le confetture sono buonissime da preparare in casa, come la confettura di fragole e la confettura di pesche.
Confettura di susine | Confetture e marmellate
- 1000 g di susine sbucciate e senza nocciolo,
- 700 g di zucchero semolato,
- succo di 1 limone.
- Mettere in una pentola capiente le susine con lo zucchero e il succo di limone.
- Lasciare riposare tutta la notte in frigo.
- Il giorno dopo mettere sul fuoco e cuocere, girando con un mestolo, per almeno 1 ora e mezza, comunque fino a quando risulterà un composto abbastanza denso. Durante la cottura eliminare la schiuma che si forma in superficie aiutandosi con una schiumarola.
- Mettere nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudere e capovolgere il barattolo per creare il sottovuoto facendolo raffreddare avvolto in un canovaccio almeno per tutta la notte.
Confettura di susine | Confetture e marmellate
Nota : Le susine sono molto acquose quindi ci vorrà un po’ per avere la consistenza desiderata. Inoltre se si preferisce avere una confettura senza pezzetti di susina, a cottura ultimata, fare una passata con il frullatore ad immersione.
Come sterilizzare i vasetti: Mettere i vasetti e i coperchi dentro una pentola capiente, riempire di acqua e portare a bollore. Lasciare bollire per almeno 10 minuti. Prendere i vasetti con una pinza e sistemarli a testa in giù sopra un canovaccio asciutto e pulito. Fare la stessa operazione per i coperchi. chiudere il canovaccio su se stesso cercando di lasciare i vasetti caldi il più possibile prima di essere utilizzati.