Confettura di more | Confetture e marmellate
La confettura di more è la mia preferita perché è un frutto che non viene acquistato ma raccolto da noi durante il periodo estivo. Sono delle more di rovo raccolte da me e da mio marito. Ci divertiamo andare alla ricerca di rovi e trovare queste meraviglie. Raccogliamo cesti interi, è faticoso si ma ne vale la pena. Dopo averle raccolte vengono pulite e poi messe subito sotto l’acqua per essere sciacquate per bene. Si devono lavare delicatamente perché alcune more sono leggermente mature e si rovinerebbero con il getto d’acqua diretto. Se non desiderate sentire i semini, basterà a fine cottura passare al passaverdura a dischi medi, anche se questo metodo genera qualche scarto ma non avrete il fastidio dei semini. Prova la sbriciolata integrale con confettura di more.
Confettura di more
Ingredienti:
- 1000 g di more,
- 600 g di zucchero,
- succo di 1 limone.
Procedimento:
- Lavare bene le more mettendole dentro una capiente insalatiera piena d’acqua.
- Eliminare tutte le impurità sciacquandole e cambiando l’acqua più di una volta.
- Questa fase è un po’ delicata a seconda dello stato di maturazione delle more.
- Lasciare asciugare aiutandosi anche con un foglio di carta scottex tamponando delicatamente.
- Mettere in una pentola capiente le more con lo zucchero e il succo di limone.
- Lasciare riposare tutta la notte in frigo.
- Il giorno dopo mettere sul fuoco e cuocere per almeno 1 ora e mezza, comunque fino a quando risulterà un composto abbastanza denso.
- Versare la confettura nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudere bene.
- Capovolgere il barattolo per creare il sottovuoto facendolo raffreddare avvolto in un canovaccio almeno per tutta la notte.
Vi lascio sempre i miei
Consigli
Come capire se la confettura è pronta: Per capire se la confettura è pronta fare la prova del piattino (mettere un piattino nel freezer per 30 minuti, durante la cottura prendere con un cucchiaino un poco di confettura e metterla sul piattino, a questo punto se inclinando il piattino la vostra confettura dovesse scivolare pian piano o nulla allora è cotta).
Come sterilizzare i vasetti: Mettere i vasetti e i coperchi dentro una pentola capiente, riempire di acqua e portare a bollore. Lasciare bollire per almeno 10 minuti. Prendere i vasetti con una pinza e sistemarli a testa in giù sopra un canovaccio asciutto e pulito. Fare la stessa operazione per i coperchi. Chiudere il canovaccio su se stesso cercando di lasciare i vasetti caldi il più possibile prima di essere utilizzati.