confettura di more
Confetture e marmellate,  Conserve

Confettura di more | Confetture e marmellate

Condividi
La confettura di more è la mia preferita perché è un frutto che non viene acquistato ma raccolto da noi durante il periodo estivo. Sono delle more di rovo raccolte da me e da mio marito. Ci divertiamo andare alla ricerca di rovi e trovare queste meraviglie. Raccogliamo cesti interi, è faticoso si ma ne vale la pena. Dopo averle raccolte vengono pulite e poi messe subito sotto l’acqua per essere sciacquate per bene. Si devono lavare delicatamente perché alcune more sono leggermente mature e si rovinerebbero con il getto d’acqua diretto. Se non desiderate sentire i semini, basterà a fine cottura passare al passaverdura a dischi medi, anche se questo metodo genera qualche scarto ma non avrete il fastidio dei semini. Prova la sbriciolata integrale con confettura di more.

Confettura di more

Ingredienti:
  • 1000 g di more,
  • 600 g di zucchero,
  • succo di 1 limone.
Procedimento:
  1. Lavare bene le more mettendole dentro una capiente insalatiera piena d’acqua.
  2. Eliminare tutte le impurità sciacquandole e cambiando l’acqua più di una volta.
  3. Questa fase è un po’ delicata a seconda dello stato di maturazione delle more.
  4. Lasciare asciugare aiutandosi anche con un foglio di carta scottex tamponando delicatamente.
  5. Mettere in una pentola capiente le more con lo zucchero e il succo di limone.
  6. Lasciare riposare tutta la notte in frigo.
  7. Il giorno dopo mettere sul fuoco e cuocere per almeno 1 ora e mezza, comunque fino a quando risulterà un composto abbastanza denso.
  8. Versare la confettura nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudere bene.
  9. Capovolgere il barattolo per creare il sottovuoto facendolo raffreddare avvolto in un canovaccio almeno per tutta la notte.
Vi lascio sempre i miei
Consigli
Come capire se la confettura è pronta: Per capire se la confettura è pronta fare la prova del piattino (mettere un piattino nel freezer per 30 minuti, durante la cottura prendere con un cucchiaino un poco di confettura e metterla sul piattino, a questo punto se inclinando il piattino la vostra confettura dovesse scivolare pian piano o nulla allora è cotta).
confettura di more
Come sterilizzare i vasetti: Mettere i vasetti e i coperchi dentro una pentola capiente, riempire di acqua e portare a bollore. Lasciare bollire per almeno 10 minuti. Prendere i vasetti con una pinza e sistemarli a testa in giù sopra un canovaccio asciutto e pulito. Fare la stessa operazione per i coperchi. Chiudere il canovaccio su se stesso cercando di lasciare i vasetti caldi il più possibile prima di essere utilizzati.
confettura di more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.