Conserve,  Ricette,  Ricette Base,  Ricette dolci

Confettura di Mirtilli

Condividi

La Confettura di Mirtilli è una preparazione base che spesso realizzo. Ottima in ogni stagione, può essere realizzata al momento se si vuole farcire una crostata o, se si vuole fare una scorta per un periodo lungo. Ormai i mirtilli si trovano tutto l’anno e, se acquisterai mirtilli bio, potrai fare questa deliziosa confettura.

Prova anche le altre confetture e marmellate che ho preparato per te!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Confettura di Mirtilli

Dose: 1 vasetto da 100 ml

Tempo di realizzazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti:

  • 200 gr di mirtilli,
  • 2 cucchiai di zucchero semolato,
  • succo di mezzo limone.

Procedimento:

Lavare i mirtilli e metterli dentro una casseruola, aggiungere il succo di limone, lo zucchero.

Mettere la casseruola sul fuoco a fiamma bassa, iniziare la cottura e cuocere fino a quando non risulterà un composto denso e leggermente asciutto. A metà cottura, se si preferisce non avere i pezzettini, si può fare una passata con il frullatore ad immersione. Una volta cotta, travasare in barattoli sterilizzati e asciutti.

Chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare capovolti e coperti dal canovaccio almeno una nottata.

confettura di mirtilli

Consiglio:

Per verificare la cottura perfetta della confettura, fare la prova del piattino. Quindi, prendere un po’ di confettura con un cucchiaino, travasarla su un piattino freddo. Se piegando il piattino questa scivola lentamente, allora la vostra confettura è pronta.

Per sterilizzare i vasetti:

Mettere i vasetti e i coperchi dentro una pentola capiente, riempire di acqua e portare a bollore. Lasciare bollire per almeno 10 minuti. Prendere i vasetti con una pinza e sistemarli a testa in giù sopra un canovaccio asciutto e pulito. Fare la stessa operazione per i coperchi. Chiudere il canovaccio su se stesso cercando di lasciare i vasetti caldi il più possibile prima di essere utilizzati.

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

 

2 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.