com scegliere lo stampo giusto per una torta
Consigli di cucina

Come scegliere lo stampo giusto per una torta

Condividi

Quante volte ti sarai chiesta che stampo utilizzare, per quante persone e quante uova utilizzare. Una domanda che mi sarò posta migliaia di volte ed ho sempre annotato sul mio piccolo quaderno. Oggi ho deciso di fare un articolo per spiegare anche a te che mi segui, come scegliere lo stampo giusto per una torta. Con dosi e tipo di stampo ecco per te una piccola guida.

 

Come scegliere lo stampo giusto per una torta

Partiamo subito dal concetto che devi realizzare una torta con base pan di spagna. Le dosi per un pan di spagna buonissimo e perfetto senza utilizzare il lievito lo trovi in questo articolo cliccando qui.

Ecco una volta capito come realizzare un perfetto pan di spagna vediamo lo stampo per una torta e le uova.

Tutto anche in base alle persone alle quali devi offrire la torta di compleanno.

  • Fino a 6 persone si può utilizzare uno stampo rotondo da 18 cm. Uno stampo quadrato 16×16. Uno stampo rettangolare 18×15 utilizzando 4 uova.
  • Fino a 8 persone si può utilizzare uno stampo rotondo da 20 cm. Uno quadrato da 18×18. Uno stampo rettangolare 20×16 utilizzando 4 uova.
  • Fino a 10 persone si può utilizzare uno stampo rotondo da 22 cm. Uno stampo quadrato 19×19 cm. Uno rettangolare 22×17 cm utilizzando 6 uova.
  • Fino a 12 persone si può utilizzare uno stampo rotondo da 24/26 cm.  Uno stampo quadrato 21×21 cm. Uno stampo rettangolare 24×19 utilizzando 8 uova.

Per lo zucchero e la farina in ogni caso bisogna fare 30 g di farina e 30 g di zucchero per ogni uovo se si vuole un impasto leggero, 40 g di farina e 40 g di zucchero per un impasto medio . Per trucchi e consigli leggi questo articolo cliccando qui.

Qui sotto troverai anche una piccola scheda che potrai salvare e quindi avere sempre a portata di telefono tutte le dosi per realizzare la tua torta di compleanno.

come scegliere lo stampo giusto per una torta

 

Se ti è piaciuta questa piccola guida puoi lasciare un commento qui sotto! Ti aspetto!!!

Prova anche a vedere tutti gli altri articoli di “Consigli di cucina” cliccando qui.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy

Iscriviti gratuitamentealla newsletterper ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.