come preparare dolci soffici e leggeri senza lievito
Consigli di cucina,  Ricette,  Ricette con pan di spagna,  Ricette dolci

Come preparare dolci soffici e leggeri senza lievito

Condividi

Come preparare dolci soffici e leggeri senza lievito? Questa è la domanda che spesso le mie lettrici fanno quando leggono le ricette dove non è specificata la dose di lievito o, è presente solo in piccole dosi. La mia risposta? Si può anche senza lievito!!  Importantissimo, per la buona riuscita di un dolce senza lievito è, montare bene le uova con lo zucchero. Si possono ottenere composti di uova e zucchero gonfi e spumosi in poco tempo grazie all’aiuto della planetaria Kitchenaid. Piccola compatta e robusta, questo piccolo elettrodomestico è il miglior acquisto fatto per le mie preparazioni culinarie. Un valido aiuto in cucina che per me ormai è diventato indispensabile.

Ma vediamo insieme come preparare dolci soffici e leggeri senza lievito

come preparare dolci soffici e leggeri senza lievito

Step1 le uova

Le uova devono essere sempre a temperatura ambiente per essere ben montate, quindi prima di preparare il dolce ricorda sempre di estrarre dal frigo qualche ora prima. Un trucco da seguire se si è dimenticati di estrarre le uova dal frigo è, tuffarle per qualche minuto dentro una pentola con acqua calda o, iniziare a montare le uova con lo zucchero mettendo la ciotola della planetaria a bagnomaria per qualche minuto, finire di montare con la planetaria.

Step2 montare le uova

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro, spumoso. In gergo “deve scrivere”. Con l’aiuto della planetaria ci vorranno pochi minuti grazie alla frusta in dotazione e al suo movimento planetario che raccoglie molta aria in pochissimo tempo.

Step3 aggiungere gli altri ingredienti

Prima di aggiungere alla montata di uova e zucchero, mischiare tutti gli ingredienti secchi e, setacciarli. Iniziare dunque, a mano, ad inserire pian piano mescolando dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto. Se la ricetta richiede anche altri ingredienti liquidi, inserirli a filo prima di quelli secchi

Step4 scegliere lo stampo

La dimensione dello stampo per cuocere il dolce è molto importante, non deve essere né troppo piccola né troppo grande in base alle uova che stai utilizzando. Ti invito a leggere come scegliere lo stampo giusto per capire quale dimensione utilizzare.

Step5 la cottura

La cottura del dolce in forno deve avvenire sempre con forno già caldo a 180°C e, in media, per la cottura di un dolce medio come il pan di spagna che non contiene liquidi al suo interno, bastano anche 25 minuti di cottura. Quello che posso suggerire è di non aprire mai lo sportello del forno prima di 20 minuti dall’inizio della cottura e di fare sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Altro suggerimento è, una volta cotto il dolce, spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciare qualche minuto il dolce all’interno del forno per evitare lo sbalzo termico che farebbe sgonfiare il dolce.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

ti è piaciuto l’articolo di come preparare dolci soffici e leggeri senza lievito? ti aspetto qui sotto con un tuo commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.