Dessert,  Merende bambini,  Ricette,  Ricette di stagione,  Ricette dolci,  Ricette Dolci gluten free,  Ricette senza lattosio

Cioccolata calda fatta in casa

Una Cioccolata calda fatta in casa in questo periodo freddo è una delle nostre merende preferite. Facile e veloce, può essere realizzata con pochissimi ingredienti. La particolarità di questa ricetta è aver utilizzato latte di riso e aver cotto tutto con il forno a microonde. Si può realizzare con qualsiasi latte, anche quello vaccino e, se non possiedi il forno a microonde, potrai utilizzare il metodo classico con pentolino. Densa e cremosa come piace a noi! Si può servire da sola o con un ciuffo di panna per i più golosi. Una cioccolata adatta a tutti perché è senza glutine e senza lattosio. Provala anche tu e fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Cioccolata calda fatta in casa

Dose: 4 persone

Tempo di realizzazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti:

  • 500 ml di latte di riso o latte vaccino,
  • 50 gr di cacao amaro,
  • 40 gr di zucchero semolato,
  • 50 gr di maizena o fecola di patate.

 

Procedimento:

  1. In una terrina adatta al forno a microonde, mettere il latte. In un’altra terrina, sempre adatta al microonde, mescolare il cacao, lo zucchero e la maizena.
  2. Scaldare il latte nel forno a microonde per 2 minuti a 900W. Versare il latte caldo nella terrina degli ingredienti secchi e mescolare energicamente per non formare grumi.
  3. Iniziare a cuocere la cioccolata calda nel forno a microonde. Cuocere per 1 minuto a 750W per 3 volte consecutive o comunque a densità desiderata, mescolando tra un minuto e l’altro.
  4. Servire calda.

cioccolata calda fatta in casa

Consigli:

  • Se non si possiede il forno a microonde, cuocere in un pentolino mescolando fino a densità desiderata.
  • Puoi utilizzare tutti i tipo di latte, sia vaccino che vegetale con stesse dosi.

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Condividi su

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.