Cioccolata calda fatta in casa
Una Cioccolata calda fatta in casa in questo periodo freddo è una delle nostre merende preferite. Facile e veloce, può essere realizzata con pochissimi ingredienti. La particolarità di questa ricetta è aver utilizzato latte di riso e aver cotto tutto con il forno a microonde. Si può realizzare con qualsiasi latte, anche quello vaccino e, se non possiedi il forno a microonde, potrai utilizzare il metodo classico con pentolino. Densa e cremosa come piace a noi! Si può servire da sola o con un ciuffo di panna per i più golosi. Una cioccolata adatta a tutti perché è senza glutine e senza lattosio. Provala anche tu e fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Cioccolata calda fatta in casa
Dose: 4 persone
Tempo di realizzazione e cottura: 20 minuti
Ingredienti:
- 500 ml di latte di riso o latte vaccino,
- 50 gr di cacao amaro,
- 40 gr di zucchero semolato,
- 50 gr di maizena o fecola di patate.
Procedimento:
- In una terrina adatta al forno a microonde, mettere il latte. In un’altra terrina, sempre adatta al microonde, mescolare il cacao, lo zucchero e la maizena.
- Scaldare il latte nel forno a microonde per 2 minuti a 900W. Versare il latte caldo nella terrina degli ingredienti secchi e mescolare energicamente per non formare grumi.
- Iniziare a cuocere la cioccolata calda nel forno a microonde. Cuocere per 1 minuto a 750W per 3 volte consecutive o comunque a densità desiderata, mescolando tra un minuto e l’altro.
- Servire calda.
Consigli:
- Se non si possiede il forno a microonde, cuocere in un pentolino mescolando fino a densità desiderata.
- Puoi utilizzare tutti i tipo di latte, sia vaccino che vegetale con stesse dosi.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.