Ciambelline mimosa senza glutine
Per la festa della donna ho deciso quest’anno di preparare queste deliziose Ciambelline mimosa senza glutine. Semplici e facili nella realizzazione ma tanto scenografiche per la presentazione. La dose è per realizzare 6 ciambelline quindi, se hai 5 amiche con cui festeggiare e, una di queste è intollerante al glutine, non ti resta che preparare questo delizioso dolce e festeggiare con loro. Cosa c’è di più bello che pensare ad una giusta occasione per passare un pomeriggio con le proprie amiche?
Per la crema pasticcera è stato utilizzato Saetta Chef e aiuto cuoca Tupperware
Sono state realizzate con lo stampo in silicone Ciambellino della tupperware con cavità antiaderenti.
Per acquistare lo stampo contatta su Instragram @francesca_cucina_facile
Per la video ricetta ti aspetto su Instagram @lericettedifrancy
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Ciambelline mimosa senza glutine
Dose: 6 ciambelline
Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti
Ingredienti:
per la crema pasticcera senza glutine
- 500 ml di latte,
- 130 gr di zucchero semolato,
- 2 tuorli,
- 60 gr di maizena,
- semi di bacca di vaniglia.
Per le ciambelline senza glutine
- 100 gr di farina di riso,
- 100 gr di farina di mandorle,
- 80 gr di zucchero semolato,
- 1 uovo,
- 50 gr di panna,
- 60 gr di olio di semi,
- 8 gr di lievito per dolci.
In più
- 2 fettine di ananas.
Procedimento:
Iniziare a preparare la crema pasticcera mettendo il latte con i semi di bacca di vaniglia in una casseruola. Iniziare a scaldare il latte. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere un po’ di latte tiepido e la maizena. Montare velocemente fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere il composto e mescolare al latte. Mettere nuovamente la casseruola sul fuoco a fiammo bassa e mescolare fino a quando non si sarà addensata. Una volta pronta la crema, trasferirla in una terrina capiente, coprire con pellicola e lasciare raffreddare.
Preparare nel frattempo le ciambelline montando l’uovo con lo zucchero, aggiungere olio e latte continuando a montare. Per ultimo le due farine e il lievito. Una volta pronto, riempire le cavità dello stampo ciambellino e cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare.
Tagliare la ciambellina a metà, scavare leggermente formando una cavità. Farcire con la crema mescolata con pezzettini di ananas. Chiudere, spennellare la superficie con altra crema e ricoprire con le briciole di ciambellina lasciata da parte.
Mettere in frigo fino a quando non dovranno essere servite.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.