Ciambelle plumcake e muffin,  Dessert,  Ricette,  Ricette con Tupperware,  Ricette dolci

Ciambelline mimosa senza glutine

Per la festa della donna ho deciso quest’anno di preparare queste deliziose Ciambelline mimosa senza glutine. Semplici e facili nella realizzazione ma tanto scenografiche per la presentazione. La dose è per realizzare 6 ciambelline quindi, se hai 5 amiche con cui festeggiare e, una di queste è intollerante al glutine, non ti resta che preparare questo delizioso dolce e festeggiare con loro. Cosa c’è di più bello che pensare ad una giusta occasione per passare un pomeriggio con le proprie amiche?

Per la crema pasticcera è stato utilizzato Saetta Chef e aiuto cuoca Tupperware

Sono state realizzate con lo stampo in silicone Ciambellino della tupperware con cavità antiaderenti.

Per acquistare lo stampo contatta su Instragram @francesca_cucina_facile

Per la video ricetta ti aspetto su Instagram @lericettedifrancy

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Ciambelline mimosa senza glutine

Dose: 6 ciambelline

Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti:

per la crema pasticcera senza glutine

  • 500 ml di latte,
  • 130 gr di zucchero semolato,
  • 2 tuorli,
  • 60 gr di maizena,
  • semi di bacca di vaniglia.

Per le ciambelline senza glutine

  • 100 gr di farina di riso,
  • 100 gr di farina di mandorle,
  • 80 gr di zucchero semolato,
  • 1 uovo,
  • 50 gr di panna,
  • 60 gr di olio di semi,
  • 8 gr di lievito per dolci.

In più

  • 2 fettine di ananas.

Procedimento:

Iniziare a preparare la crema pasticcera mettendo il latte con i semi di bacca di vaniglia in una casseruola. Iniziare a scaldare il latte. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere un po’ di latte tiepido e la maizena. Montare velocemente fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere il composto e mescolare al latte. Mettere nuovamente la casseruola sul fuoco a fiammo bassa e mescolare fino a quando non si sarà addensata. Una volta pronta la crema, trasferirla in una terrina capiente, coprire con pellicola e lasciare raffreddare.

Preparare nel frattempo le ciambelline montando l’uovo con lo zucchero, aggiungere olio e latte continuando a montare. Per ultimo le due farine e il lievito. Una volta pronto, riempire le cavità dello stampo ciambellino e cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare.

Tagliare la ciambellina a metà, scavare leggermente formando una cavità. Farcire con la crema mescolata con pezzettini di ananas. Chiudere, spennellare la superficie con altra crema e ricoprire con le briciole di ciambellina lasciata da parte.

Mettere in frigo fino a quando non dovranno essere servite.

ciambelline mimosa senza glutine

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.