ciambella yogurt e confettura di ciliegie
Ciambelle plumcake e muffin,  Dolci per la colazione,  Ricette,  Ricette dolci

Ciambella yogurt e confettura di ciliegie

Condividi

La Ciambella yogurt e confettura di ciliegie è uno dei dolci semplici da colazione che realizzo per i miei cari. Un impasto base fatto con yogurt e senza burro e con l’aggiunta, in questa ricetta, di qualche cucchiaio di confettura di ciliegie fatta in casa. Adoro questi dolci semplici e soffici per la colazione e cerco di trovare sempre il tempo per realizzarli. Pochi minuti per l’impasto e il tempo della cottura ed ecco pronta una colazione semplice e genuina. Puoi anche realizzarla con il bimby o con un semplice robot da cucina. A fine articolo i miei consigli per una cottura perfetta di un dolce da forno.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy

Iscriviti gratuitamentealla newsletterper ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

Ciambella yogurt e confettura di ciliegie

Dose: stampo ciambella da 22 cm

Tempo di realizzazione e cottura: 45 minuti.

Ingredienti:

  • 320 g di farina 00,
  • 3 uova intere medie,
  • 125 g di yogurt bianco,
  • 8 g di lievito per dolci,
  • 150 g di zucchero semolato,
  • 100 g di olio di semi di mais,
  • 4 cucchiai di confettura di ciliegie.

Procedimento:

In una terrina sbattere le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto bello gonfio e spumoso.

Aggiungere l’olio, mescolare al composto. Successivamente lo yogurt e amalgamare al composto. Per ultimo aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare fino a far diventare il composto liscio e omogeneo. Alla fine aggiungere 4 cucchiai di confettura di ciliegiemescolare al composto.

Versare nello stampo da ciambella precedentemente imburrata, cuocere a forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino.

ciambella yogurt e confettura di ciliegie

Con il Bimby:

Se si realizza con il bimby, procedere inserendo nel boccale lo zucchero, tritare 20 sec. vel.7. Aggiungere le uova e frullare 10 sec. vel. 4. Unire la farina, l’olio, lo yogurt, mescolare 1 mi. Vel.4.

Aggiungere il lievito e amalgamare 10 sec. vel.4. Aggiungere la confettura di ciliegie e amalgamare 10 sec.

Consigli per una cottura perfettadel dolce da forno:

  1. Preriscaldare sempre il forno a 180°C che sia statico o ventilato. Per la cottura, se forno statico, rimanere sempre a 180°C. Se forno ventilato, abbassare la temperatura a 170°C e diminuire il tempo di cottura di 10 minuti.
  2. Non aprire mai il forno prima di 25 minuti dalla cottura per evitare che il dolce si sgonfi.
  3. Per tutte le cotture, considerando che il calore del proprio forno potrebbe variare, fare sempre la prova stecchino prima si sfornare.
  4. La prova stecchino consiste nell’affondare uno stecchino dentro l’impasto. Dopo averlo estratto, se dovesse risultare asciutto, allora la torta è pronta.
  5. Se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi prima che il dolce all’interno sia già cotto, coprire il dolce con un foglio di alluminio fino a fine cottura.

Ti è piaciuta la ricetta della ciambella yogurt e confettura di ciliegie? Lascia un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.