ciambella variegata al cioccolato
Ciambelle plumcake e muffin,  Dolci per la colazione,  Ricette dolci

Ciambella variegata al cioccolato

La Ciambella variegata al cioccolato è il classico impasto di farina, uova, zucchero, olio, latte, lievito per dolci e, con la particolarità del suo aspetto variegato chiaro e scuro. Molto semplice e veloce consiste nel preparare un unico impasto chiaro e, una volta pronto, dividerlo lasciando una parte chiara e una parte scura dovuto per l’aggiunta del cacao amaro. Questa ciambella variegata al cacao è ottima per la colazione e per la merenda dei bambini. Leggi anche la ricetta della ciambella classica senza burro

 

Ciambella variegata al cioccolato

utensili: ciotole, planetaria o sbattitore elettrico, stampo ciambella 26 cm di diametro.

Tempo di realizzazione: 15 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti

difficoltà: facile.

Ingredienti:

  • 400 g di farina tipo1 (in alternativa farina 00),
  • 4 uova medie,
  • 200 g di zucchero semolato,
  • 110 g di latte,
  • 100 g di olio di semi di mais,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 10 g di cacao amaro in polvere.

Procedimento:

  1. Nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero semolato, quando il composto sarà bello gonfio e spumoso, aggiungere olio e latte sempre con la planetaria in movimento ma abbassando la velocità al minimo.
  2. Aggiungere successivamente la farina setacciata con il lievito e iniziare a mescolare pian piano a mano con una spatola.
  3. Versare il composto nello stampo da ciambella da 26 cm di diametro, lasciando da parte una piccola quantità.
  4. Mischiare con il cacao amaro la parte rimasta e versarla su quella bianca, se si vuole si possono anche aggiungere delle gocce di cioccolato in superficie. 
  5. Cuocere in forno statico a 180°C per 30 minuti circa.
  6. Sfornare e lasciare riposare nel proprio stampo per 10 minuti circa, estrarre dal suo stampo e lasciare raffreddare su una gratella per dolci.

ciambella variegata al cioccolato

 

 

ciambella variegata al cioccolato

Seguimi sui social e iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime ricette comodamente sulla tua casella di posta elettronica, trovi il form di iscrizione sulla home del blog.

 

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.