Ciambella solo albumi gluten free
La Ciambella solo albumi gluten free è un dolce ideale per la colazione e per tutti gli intolleranti al glutine. La particolarità sta nel fatto che è stata realizzata solo con gli albumi e non con le uova intere. Se avete quindi degli albumi in eccesso e volete fare un dolce da forno per la colazione gluten free, provate questa ricetta. Buona sia da sola che accompagnata da una confettura o una crema gianduia, è un dolce da forno da far provare a tutti. Prova anche la crostata morbida gluten free
Ciambella solo albumi gluten free
Utensili: Ciotole, planetaria o sbattitore elettrico, stampo ciambella da 22 cm
tempo di realizzazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 40/45 minuti.
Difficoltà: Facile
Ingredienti:
- 4 albumi,
- 250 gr di farina di riso,
- 175 gr di zucchero semolato,
- 230 ml di latte,
- 80 gr di olio di semi,
- 6 gr di lievito per dolci,
- scorza di limone,
- pizzico di sale,
- mezza bacca di vaniglia.
Procedimento:
- In una ciotola setacciare tutti gli ingredienti secchi, quindi farina di riso, scorza di limone, lievito per dolci, zucchero semolato, amalgamare.
- A parte, in un altra ciotola mettere olio e latte, mischiare.
- Nella ciotola della planetaria o, in alternativa con lo sbattitore elettrico, montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
- A questo punto nella ciotola dove ci sono gli ingredienti secchi, iniziare a mettere olio e latte mescolando energicamente per non formare grumi.
- Una volta che il composto sarà liscio e omogeneo, iniziare ad aggiungere gli albumi montati un po’ per volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Versare il composto in uno stampo da ciambella da 22 cm.
- Cuocere a 180° per 40/45 minuti.
- Fare la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta cotto lasciare intiepidire 10 minuti nella forma, successivamente sformare e lasciare raffreddare su una gratella per dolci.