Ciambella salata alla ricotta
La Ciambella salata alla ricotta è una di quelle ricette che io definisco, salva cena e svuota frigo. Ottime per una cena veloce o da portare fuori, buonissima sia calda che a temperatura ambiente. Una ciambella soffice e profumata con tutto il gusto della pancetta e del formaggio. Per questa ricetta ho preso spunto da una ricetta del blog Fatto in casa da Benedetta. Mi incuriosiva la sofficità della ciambella e in più avevo bisogno di una ricetta salata per consumare della ricotta. Ecco per te la mia versione! Buona Lettura!
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Ciambella salata alla ricotta
Dose: Stampo ciambella da 24 cm
Tempo di realizzazione e cottura: 45 minuti
Ingredienti:
- 4 uova intere,
- 100 g di olio di semi di mais,
- 200 g di farina 00,
- 80 g di fecola di patate,
- 20 g di parmigiano grattugiato,
- 1 pizzico di sale,
- 160 g di ricotta,
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate,
- 80 g di pancetta affumicata,
- 100 g di formaggio Emmental.
Procedimento:
- Sbattere le uova in una terrina, aggiungere il sale e il parmigiano e continuare a sbattere con un frullino elettrico.
- Aggiungere a filo l’olio e successivamente la ricotta. Per ultimo, pian piano, la farina setacciata con il lievito e la fecola di patate. Mescolare fino a far diventare il composto liscio ed omogeneo.
- Aggiungere la pancetta, il formaggio tagliato a tocchetti e mescolare bene al composto.
- Versare l’impasto in uno stampo da ciambella precedentemente unto e cuocere la ciambella a 170°C per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino prima si sfornare.
Potrai gustare questa ciambella calda o anche a temperatura ambiente.
Prova anche la torta soffice salata preparata tempo fa.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.