Ciambella cheesecake al limone
La Ciambella cheesecake al limone è la classica cheesecake al limone ma montata al contrario. Si prearara prima il topping, poi la crema e per ultimo la base. Lo stampo che ho utilizzato è della Tupperware della linea Vintage in edizione limitata per giugno. Una ricetta facile e veloce, dal gusto delicato e fresca per questo periodo estivo!
Incaricata Tupperware, per acquisti e info sui prodotti Tupperware scrivi qui un commento o mandami una email. Ti risponderò prima possibile!
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Ciambella cheesecake al limone
Dose: stampo ciambella da 24 cm
Tempo di realizzazione: 30 minuti + riposo in frigo
Ingredienti:
per il topping
200 ml di acqua,
80 g di zucchero semolato,
1 limone succo e scorza,
2 cucchiai di amido di mais,
un pizzico di curcuma per colorare di giallo.
Per la crema
330 g di formaggio philadelphia,
120 g di zucchero a velo,
1 vasetto di yogurt al limone,
8 g di colla di pesce,
200 ml di panna.
Per la base
200 g di biscotti digestive,
80 g di burro.
Procedimento:
Per prima preparare il topping mettendo in un pentolino l’acqua lo zucchero semolato e il succo con la scorza grattugiata di un limone. Mettere sul fuoco e, una volta sciolto lo zucchero aggiungere l’amido di mais, un pizzico di curcuma.
Mescolare fino a quando non si sarà addensata. Se dovesse risultare troppo densa aggiungere un po’ di acqua e mescolare. Versare nello stampo a ciambella e livellare. Chiudere con sigillo e mettere in frigo a rassodare.
Per la crema
In una terrina lasciare la colla di pesce in ammollo in acqua per ammorbidirla, strizzarla per bene e metterla in un pentolino con un po’ di panna calda e sciogliere, mettere da parte.
Mettere nel Saetta chef il formaggio e lo zucchero a velo. Mescolare a velocità II. Aggiungere poi lo yogurt al limone e il succo con scorza. Mescolare sempre a velocità II, per ultimo la colla di pesce sciolta precedentemente, mescolare. Mettere da parte.
Sempre nel Saetta chef montare la panna e, una volta pronta aggiungerla al composto di formaggio. Mescolare adagio. Versare la crema nello stampo ciambella e livellare. Chiudere con coperchio e mettere in frigo.
Per la base
Sciogliere in un pentolino il burro. Sbriciolare i biscotti in una terrina, aggiungere il burro fuso. Mescolare per bene e una volta tiepido aggiungere come base alla ciambella Cheesecake.
Chiudere con sigillo lo stampo e mettere in frigo per qualche ora prima di servire.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.