Ciambella cacao e caffè
La Ciambella cacao e caffè è un dolce perfetto per la colazione o per la merenda. Semplice e veloce con tutto il gusto del caffè e del cacao è un dolce soffice e semplice come piace a me. Amo preparare questi dolci semplice per la colazione, cerco sempre di prepararli senza burro per renderli ancora più leggeri. Ed ecco per te questa ricetta che devi assolutamente provare. Ti aspetto sempre qui sul blog con un tuo commento per sapere se l’hai provata e se ti è piaciuta. A presto!
Prova anche la torta cacao e noci
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Ciambella cacao e caffè
Dose: stampo ciambella 22 cm
Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti circa.
Ingredienti:
- 200 g di farina 00,
- 180 g di zucchero di canna,
- 80 g di olio di semi di mais,
- 2 uova medie intere,
- 1 tazzina di caffè non caldo,
- 2 cucchiai rasi di cacao amaro,
- 10 g di lievito per dolci.
Procedimento:
- Nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero di canna fino a far diventare il composto gonfio e spumoso. A mano aggiungere l’olio, il caffè fatto raffreddare, amalgamare al composto.
- Per ultimo aggiungere il cacao, la farina e il lievito setacciati. Amalgamare pian paino per non smontare il composto.
- Versare in uno stampo da ciambella da 22 cm di diametro. Cuocere a 180°C per circa 35/40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Estrarre dallo stampo, spolverare con zucchero a velo.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.