Ciambella allo yogurt con cioccolato
La Ciambella allo yogurt con cioccolato è un dolce semplice da colazione che si può realizzare in poco tempo. Con farina, uova, yogurt e senza burro, arricchita da gocce di cioccolato per renderla più golosa agli occhi dei bambini. Ottima anche come merenda, puoi utilizzare lo yogurt all’albicocca o semplicemente yogurt bianco. Se preferisci il classico allora ti consiglio la ricetta della ciambella classica, se ti piacciono i biscotti con lo yogurt puoi realizzare i biscotti allo yogurt senza burro.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Ciambella allo yogurt con cioccolato
Dose: stampo ciambella da 22 cm
Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti:
- 280 g di farina 00,
- 40 g di fecola di patate,
- 150 g di zucchero semolato,
- 4 uova medie,
- 125 ml di yogurt all’albicocca,
- 60 ml di latte,
- 130 ml di olio di semi di mais,
- 10 g di lievito per dolci,
- 120 g di gocce di cioccolato.
Procedimento:
- In una terrina sbattere, o nella ciotola della planetaria, le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto bello gonfio e spumoso.
- Aggiungere, sempre utilizzando una planetaria o uno sbattitore elettrico ma a velocità minima, l’olio a filo e successivamente anche il latte.
- Continuare, sempre a veloci minima, ad aggiungere lo yogurt e per ultimo la farina setacciata con la fecola e il lievito.
- Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, a mano, aggiungere le gocce di cioccolato ed amalgamare.
- Versare il composto nello stampo da ciambella precedentemente imburrato.
- Cuocere la ciambella a 170°C per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.