Ciambella all’arancia
La Ciambella all’arancia è un dolce da colazione che realizzo spesso in questo periodo delle arance. Utilizzo sia il succo che la scorza quindi prediligo le arance Bio. Questa versione è stata decorata con del cioccolato fondente fuso e zuccherini natalizi per restare in tema Natale! Puoi anche preparala saltando il passaggio della decorazione, sarà un dolce soffice e profumato per le tue colazioni. Provala e fammi sapere se ti è piaciuta. A presto!!!!!
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Ciambella all’arancia
Dose: stampo ciambella da 24 cm
Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti:
- 250 g di farina 00 (io ho utilizzato farina di tipo 1),
- 3 uova,
- 150 ml di succo di arancia,
- scorza di arancia,
- 150 g di zucchero semolato,
- 12 g di lievito per dolci,
- 120 ml di olio di semi di girasole.
- Per decorare
- 50 g di cioccolato fondente,
- zuccherini natalizi.
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto gonfio e spumoso. Aggiungere la scorza di arancia, l’olio e il succo di arancia. Continuare a montare a velocità bassa. Per ultimo aggiungere la farina setacciata con il lievito e continuare a montare a velocità bassa fino a far diventare il composto liscio ed omogeneo. Versare in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato. Cuocere a 180°C per circa 35/40 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a co