ciambella al latte di mandorla
Ciambelle plumcake e muffin,  Dolci per la colazione,  Ricette,  Ricette dolci

Ciambella al latte di mandorla

Condividi

La Ciambella al latte di mandorla è un dolce molto semplice adatto per la colazione. Privo di qualsiasi grasso come olio o burro è composto solo di uova, farina e latte di mandorla. Non essendoci tanti grassi risulterà leggermente secco come preparato ma per una colazione con una buona tazza di latte o con un tè sarà sempre un ottimo dolce da preparare. Se preferisci qualcosa di più soffice allora ti consiglio di aggiungere 80 ml di olio di semi o di sostituire una parte di farina con della farina di mandorle (100 g di farina di mandorle e 200 g di farina 00) o puoi anche eliminare 100 g di farina 00 e sostituire con la Maizena o fecola di patate. Prova anche i muffin con farina di mandorle.

prova anche il latte di mandorla con estrattore.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

Ciambella al latte di mandorla

Dose: stampo ciambella da 26 cm.

Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova medie,
  • 120 g di zucchero semolato,
  • 300 g di farina di tipo 1 o in alternativa farina 00,
  • 200 ml di latte di mandorle (qui la ricetta per farlo in casa),
  • 8 g di lievito per dolci.

Procedimento:

  1. In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte di mandorle a filo continuando a mescolare. Infine la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare. Può essere fatto tutto a mano o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
  2. Versare il composto nello stampo da ciambella precedentemente imburrato. Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
  3. La ciambella al latte di mandorla può essere anche gustata con una marmellata fatta in casa. Prova la confettura di fragole.

 

ciambella al latte di mandorla

Proprietà delle mandorle:

le mandorle sono energizzanti e lassative. Le calorie delle mandorle, unite alle diverse vitamine e ai sali minerali presenti, rendono il prodotto particolarmente indicato in tutti quei casi in cui occorra dare maggiore energia all’organismo: stress da studio, convalescenza, sport, mancanza di concentrazione, gravidanza, menopausa. La presenza delle fibre, invece (la maggiore tra tutta la frutta secca), facilita la motilità intestinale e dà una mano a combattere episodi di stipsi e stitichezza.

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.