Dessert,  Ricette,  Ricette con le fragole,  Ricette dolci,  ricette dolci senza forno,  Ricette estive,  Torte

Cheesecake classica con fragole

Condividi

La Cheesecake classica con fragole è un dolce fresco e senza cottura da servire con delle fragole fresche e una confettura di fragole veloce. La classica cheesecake fredda e golosa che si può servire anche cambiando la salsa di accompagnamento. Un dolce molto versatile che può essere accompagnato da frutti di bosco o, per i più golosi la nutella.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Cheesecake classica con fragole

Dose: Stampo con cerniera da 20 cm

Tempo di realizzazione e cottura: 20 minuti + riposo

Ingredienti:

Per la base:

  • 100 gr di burro,
  • 200 gr di biscotti secchi.

Per la crema:

  • 200 ml di panna fresca non zuccherata,
  • 250 gr di formaggio tipo philadelphia,
  • 250 gr di yogurt intero bianco naturale,
  • 50 gr di zucchero a velo,
  • 8 gr di gelatina in fogli (colla di pesce).

Per decorazione:

  • 250 gr di fragole fresche,
  • succo mezzo limone,
  • 4 cucchiai di zucchero semolato.

Procedimento:

Mettere i biscotti in un mixer e tritarli finemente. A parte fondere il burro.

In una terrina unire i biscotti sbriciolati con il burro fuso, mescolare per bene.

Rivestire la base della tortiera con il composto di biscotti e formare la base. Livellare con una spatola e mettere in frigo per qualche ora a rassodare.

Lasciare in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. In una terrina mettere il formaggio, lo yogurt lo zucchero a velo e mescolare. Montare la panna a neve ferma, lasciare da parte.

In un pentolino scaldare 4 cucchiai di panna e sciogliere la gelatina, strizzandola per bene. Lasciare intiepidire e versare il contenuto nella terrina con il composto di yogurt e formaggio. Mescolare per bene.

Per ultimo aggiungere la panna montata e mescolare da basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare nello stampo sopra la base ormai rassodata. Coprire la cheesecake con pellicola trasparente e in frigo a rassodare per almeno 5 ore o meglio ancora tutta la notte. A parte preparare la confettura veloce di fragole.

Lasciare da parte 10 fragole fresche, serviranno per la decorazione finale, le altre tagliate a rondelle, metterle dentro una casseruola con 3 cucchiai di zucchero semolato e succo di limone. Cuocere fino a quando non risulteranno morbide. Spegnere e versare la confettura in una terrina a raffreddare. Lasciate in frigo tutta la notte coperta con pellicola trasparente.

Quando si dovrà servire il dolce, estrarlo dallo stampo. Decorare con le fragole fresche tagliate a metà e al centro un po’ di confettura veloce di fragole. Il resto della confettura sarà utilizzata su ogni fetta una volta sistemata sul piattino.

cheesecake classica con fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.