Cheesecake caffè e cioccolato
La Cheesecake caffè e cioccolato è un dolce facile e veloce senza cottura. Ottimo come dessert per una cena estiva, molto delicato per la presenza di un ripieno fatto con ricotta e formaggio morbido. Goloso per l’aggiunta di gocce di cioccolato e una copertura di cioccolato fondente. Un dolce da provare per stupire i tuoi ospiti. Provalo anche tu e fammi sapere se ti è piaciuto. A presto e alla prossima ricetta.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Cheesecake caffè e cioccolato
Dose: 10 persone, stampo rotondo da 24 cm
Tempo di realizzazione: 40 minuti circa
Ingredienti:
- 180 gr di biscotti secchi,
- 100 gr di burro fuso,
- 250 gr di ricotta,
- 30 gr di zucchero a velo,
- mezza tazzina di caffè,
- 125 gr di formaggio morbido,
- 150 gr di cioccolato fondente,
- 200 ml di panna da montare,
- 50 gr di gocce di cioccolato.
Procedimento:
- Inserire i biscotti in un mixer e tritare finemente. Mettere da parte.
- In una terrina sciogliere il burro a bagnomaria o con il forno a microonde.
- Mischiare i biscotti con il burro e rivestire uno stampo precedentemente rivestito con pellicola trasparente. Livellare con le mani e mettere in frigo a rassodare per 30 minuti circa.
- Preparare intanto il ripieno mettendo in una terrina la ricotta, il formaggio morbido e lo zucchero a velo. Amalgamare, aggiungere il caffè e continuare ad amalgamare fino a far diventare un composto liscio ed omogeneo. Concludere inserendo le gocce di cioccolato. Amalgamare. Versare il composto sulla base di biscotti e in frigo.
- Preparare la copertura sciogliendo il cioccolato e riscaldando in un pentolino la panna. Mischiare i due ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Ricoprire la superficie del dolce, livellare con l’aiuto di una spatola.
- Mettere in frigo a rassodare per qualche ora.
- Prima di servire, estrarre dallo stampo delicatamente e posizionarlo su un piatto da portata.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.