Consigli di cucina,  Ricette,  Ricette Base,  Ricette salate,  Secondi Piatti,  Secondi Piatti verdure

Cavolfiore cotto al microonde

La cottura al microonde è diventata da tempo una delle mie preferite perché facile e veloce, quindi spesso indispensabile nelle giornate frenetiche di mille ricette da realizzare. Così indispensabile che sto pensando di cambiare il mio forno a microonde perché ormai vecchiotto, e dopo averne visti tanti opterò per uno dei forni a microonde Panasonic. Una vasta gamma di modelli dalle mille funzionalità e, soprattutto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Adesso dovrò solo decidere quale dei modelli è il più adatto alle mie esigenze e, mentre corro a comprarlo, ti lascio la ricetta del cavolfiore cotto al microonde che, ti permetterà di avere il tuo ortaggio preferito cotto in pochissimo tempo e senza odori nella tua cucina. Una cottura veloce e al vapore, quindi leggera e salutare. Basteranno un po’ di limone e di olio per gustare questo ortaggio. Ricorda sempre però che dovrai aggiungere 2 cucchiai di aceto bianco prima della cottura.

Non ti resta che provare anche le altre ricette con forno a microonde: la crema pasticcera, la besciamella, ricette realizzate con il forno a microonde.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Cavolfiore cotto al microonde

Dose: 300 gr di cavolfiore bianco

Tempo di realizzazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti:

  • 300 gr di cavolfiore bianco,
  • 2 cucchiai di aceto bianco,
  • 100 ml di acqua,
  • sale qb,
  • succo di mezzo limone,
  • olio Evo qb.

Procedimento:

Mondare il cavolfiore togliendo le foglie esterne. Tagliare a listarelle e sciacquare con acqua corrente. Sistemare le fettine di cavolfiore dentro un contenitore adatto al microonde, aggiungere l’acqua, l’aceto. Chiudere il contenitore con il suo coperchio e inserire nel forno a microonde. Cuocere a 800 Watt di potenza per 12 minuti circa. Verificare la cottura con una forchetta, dovrà risultare morbido ma non troppo. cavolfiore cotto al microonde

Scolare dall’acqua in accesso e servire con olio, sale e limone.

 

Proprietà del cavolfiore:

Una verdura invernale, il cavolo o cavolfiore bianco è una delle varietà più comuni di cavolo. Grazie al perfetto equilibrio dei suoi componenti il cavolo esercita un’azione benefica sulla salute di tutto l’organismo e contiene poche calorie. Ottimo per le diete, può essere consumato anche cotto al vapore e condito con olio e limone.

 

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.