Consigli di cucina,  Ricette,  Ricette Base,  Ricette salate,  Secondi Piatti,  Secondi Piatti verdure

Cavolfiore cotto al microonde

Condividi

La cottura al microonde è diventata da tempo una delle mie preferite perché facile e veloce, quindi spesso indispensabile nelle giornate frenetiche di mille ricette da realizzare. Così indispensabile che sto pensando di cambiare il mio forno a microonde perché ormai vecchiotto, e dopo averne visti tanti opterò per uno dei forni a microonde Panasonic. Una vasta gamma di modelli dalle mille funzionalità e, soprattutto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Adesso dovrò solo decidere quale dei modelli è il più adatto alle mie esigenze e, mentre corro a comprarlo, ti lascio la ricetta del cavolfiore cotto al microonde che, ti permetterà di avere il tuo ortaggio preferito cotto in pochissimo tempo e senza odori nella tua cucina. Una cottura veloce e al vapore, quindi leggera e salutare. Basteranno un po’ di limone e di olio per gustare questo ortaggio. Ricorda sempre però che dovrai aggiungere 2 cucchiai di aceto bianco prima della cottura.

Non ti resta che provare anche le altre ricette con forno a microonde: la crema pasticcera, la besciamella, ricette realizzate con il forno a microonde.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Cavolfiore cotto al microonde

Dose: 300 gr di cavolfiore bianco

Tempo di realizzazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti:

  • 300 gr di cavolfiore bianco,
  • 2 cucchiai di aceto bianco,
  • 100 ml di acqua,
  • sale qb,
  • succo di mezzo limone,
  • olio Evo qb.

Procedimento:

Mondare il cavolfiore togliendo le foglie esterne. Tagliare a listarelle e sciacquare con acqua corrente. Sistemare le fettine di cavolfiore dentro un contenitore adatto al microonde, aggiungere l’acqua, l’aceto. Chiudere il contenitore con il suo coperchio e inserire nel forno a microonde. Cuocere a 800 Watt di potenza per 12 minuti circa. Verificare la cottura con una forchetta, dovrà risultare morbido ma non troppo. cavolfiore cotto al microonde

Scolare dall’acqua in accesso e servire con olio, sale e limone.

 

Proprietà del cavolfiore:

Una verdura invernale, il cavolo o cavolfiore bianco è una delle varietà più comuni di cavolo. Grazie al perfetto equilibrio dei suoi componenti il cavolo esercita un’azione benefica sulla salute di tutto l’organismo e contiene poche calorie. Ottimo per le diete, può essere consumato anche cotto al vapore e condito con olio e limone.

 

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.