Carciofi con speck e patate gratinati
I Carciofi e patate con speck gratinati al forno è un contorno saporito e facile da preparare con i carciofi. Ho aggiunto le patate, lo speck e i petali di parmigiano grattugiato per un sapore più ricco. Per abbreviare i tempi di cottura, ho utilizzato il cuoci riso della tupperware per cottura al microonde e, UltraPro per la cottura in forno tradizionale perché, con il suo coperchio la cottura è più veloce poiché il calore rimane all’interno della pirofila rendendo le patate più morbide in poco tempo. Una ricetta assolutamente da provare!
Per tutte le info e acquisti Tupperware, scrivi a @francesca_cucina_facile su Instagram
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Carciofi e patate con speck gratinati al forno
Dose: 4 persone
Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti
Ingredienti:
- 500 gr di patate,
- 8 carciofi,
- succo di 1 limone,
- 100 gr di speck a stick,
- sale,
- petali di parmigiano,
- pan grattato,
- olio Evo.
Procedimento:
Pulire i carciofi e tagliarli a spicchi, mettere da parte. Sbucciare le patate, tagliarle e quadretti e mettere da parte. Inserire le patate e i carciofi in un contenitore adatto al microonde o nel cuoci riso della tupperware. Mettere un po’ di acqua, succo di 1 limone. Chiudere il contenitore e cuocere in forno a microonde per 10 minuti a 900w.
Una volta passato il tempo di cottura, lasciare in forno a microonde spento per circa 5 minuti. Trascorso il tempo di riposo, scolare le patate e i carciofi e metterli dentro una pirofila da forno (io UltraPro della tupperware). Condire con speck, spolverata di pan grattato grosso, olio, sale e petali di parmigiano. Chiudere UltraPro con il suo coperchio. Cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti (se utilizzi UltraPro, altrimenti per 35 minuti).
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.