Calamari ripieni al forno
I calamari ripieni al forno sono un secondo piatto che realizzo spesso in famiglia perché li adorano. Un piatto di pesce che non è complicato da realizzare e ogni volta sperimento ripieni diversi. Dopo aver fatto quello con le zucchine e cotto in bianco, oggi ho fatto invece un ripieno con capperi, olive e pane. Cotti al forno con pomodori pachino. Provate anche questa versione e se vi piace anche quella con le zucchine.
Calamari ripieni al forno
Ingredienti:
- 3 calamari puliti interi (circa 1000 gr),
- 100 gr di pomodorini ciliegino,
- 50 gr di pan grattato ( aggiungere altro se dovesse risultare poco compatto) , 5 fettine di pane bianco per tramezzini,
- pinoli qb,
- 50 gr di olive nere senza nocciolo,
- 10 gr di capperi,
- olio qb,
- sale qb,
- prezzemolo.
Procedimento:
- In un pentolino mettere i tentacoli tagliati e cuociamo con un po’ di acqua, aggiungere le olive tagliate a rondelle e i capperi, aggiungere olio evo e rosolare fino a cottura.
- Nel boccale del bimby o di un frullatore mettere il composto appena cotto in padella, aggiungere anche il pane sminuzzato e tritare.
- Aggiungere il pan grattato, i pinoli e amalgamare tutto (deve risultare un composto sodo quindi se dovesse risultare leggermente morbido, aggiungere altro pan grattato) questo sarà il ripieno.
- Quindi imbottire i calamari per 3/4 e chiudiamo con uno stuzzicadenti.
- Sistemare i calamari in una pirofila da forno dove precedentemente saranno stati tagliati i pomodorini, aggiungere un poco di olio e sale. Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti.
- Una volta cotti, adagiare i calamari ripieni su un piatto e lasciare raffreddare.
- Una volta freddi, tagliare a rondelle il calamaro e prima di servire riscaldare solo il sugo e condire i calamari tagliati.
I calamari ripieni si possono farcire in tantissimi altri modi, e anche il condimento può essere fatto con le zucchine.
Consiglio di provare anche l’altra ricetta che ho realizzato per i calamari ripieni. Ottima anche quella, soprattutto per chi ama le zucchine e la cottura in bianco. Per la ricetta dei calamari con le zucchina clicca qui
Ti è piaciuta la ricetta? Ti aspetto con un tuo commento qui sotto.
A presto e alla prossima ricetta!
Non dimenticare che se vuoi seguirmi mi trovi su tutti i social. Per saperne di più clicca qui.
Vuoi iscriverti alla newsletter? Riceverai 1 email a settimana con le ultime ricette pubblicate. Trovi il form di iscrizione sulla home del sito.
2 commenti
Donatella Anatrini
Sono ottimi ed è uno dei miei piatti preferiti
Francesca
ciao Donatella, grazie per il tuo commento. Si sono proprio buoni ed è anche il mio piatto preferito. a presto