biscotti con il cuore
Biscotti,  Ricette,  Ricette con pasta frolla,  Ricette dolci

Biscotti con il cuore

Condividi

I biscotti con il cuore sono dei deliziosi dolcetti che ho voluto realizzare per San Valentino. Sono semplici biscotti di pasta frolla bianca e pasta frolla al cacao. Come già saprai, le mie ricette sono sempre molto facili e questa è una di quelle. Procurati dei taglia biscotti a forma di cuore, prepara la pasta frolla e, in poco tempo, potrai ottenere dei dolcetti carini e golosi da regalare al tuo amore o, per preparare una colazione con il cuore per domani.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

Prova anche le altre ricette di San Valentino

Vediamo cosa occorre per realizzare questi biscotti con il cuore

Biscotti con il cuore

ingredienti:

Dose: per 12 biscotti

Per la frolla classica

  • 250 gr di farina 00,
  • 125 gr di burro,
  • 1 uovo,
  • 75 gr di zucchero a velo,
  • 1/2 buccia di limone grattugiato,
  • aroma vaniglia.

Per la frolla al cacao

  • 230 gr di farina 00,
  • 125 gr di burro,
  • 1 uovo,
  • 75 gr di zucchero a velo,
  • 1/2 buccia di limone grattugiato,
  • 20 gr di cacao amaro.

In più
codette di cioccolata (facoltativo).

biscotti con il cuore

Procedimento:

  1. Iniziamo con il preparare la frolla bianca. Mettere nella ciotola della planetaria il burro con lo zucchero e amalgamiamo il tutto fino a far diventare un composto spumoso.
  2. Aggiungere l’uovo e alla fine la farina con la buccia grattugiata di limone e un po’ di aroma alla vaniglia.
  3. Impastare grossolanamente e chiudere la frolla in pellicola trasparente e in frigo a riposare per almeno 30 minuti. Allo stesso modo preparare la frolla al cacao. Anche questa in frigo a riposo. 
  4. Trascorso il tempo di riposo, prendere la parte al cacao e stendere a rettangolo dello spessore di 1 cm. Con un taglia biscotti a forma di cuore formare i biscotti al cacao e sistemiamoli uno sopra l’altro facendo combaciare la base l’una all’altra. Verrà alla fine una torre a forma di cuore alta circa 12 cm
  5. Prendere la frolla bianca e iniziare a formare delle strisce lunghe quanto la torre di cuori e iniziare a rivestirla, tutto intorno cercando di creare alla fine un cilindro omogeneo. A questo punto avvolgere il cilindro nella pellicola e riporre in frigo per altre 3 ore (o in freezer per 30 minuti). Quando sarà ben sodo si potranno iniziare a tagliare i biscotti di spessore di 1 cm circa. Spennellate il bordo con un po’ di albume se si vuole arrotolarli nelle codette di cioccolato, posizionare su teglia da forno rivestita di carta da forno. Cuocere i biscotti a 180° C per 15 minuti.

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

biscotti con il cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.