bevanda fresca zenzero e limone
Ricette estive,  Tisane

Bevanda fresca zenzero e limone

Condividi

Bevanda fresca zenzero e limone

Iniziano le giornate calde e afose e iniziamo a cercare bevande fresche che possano dissetarci ma non danneggiare il nostro organismo. Questa bevanda naturale al 100% ci potrà dissetare e nello stesso tempo depurare il nostro organismo. Una bevanda dalle mille proprietà ma, soprattutto per questo periodo, per drenare e contro la ritenzione idrica. Io bevo un bicchiere ogni mattina per iniziare bene la giornata. Se invece vuoi servirlo ai tuoi ospiti, puoi metterlo dentro una bella caraffa con dentro dei cubetti di ghiaccio, qualche fogliolina di menta e 2/3 fettine di limone.

 

Le proprietà dello zenzero

le proprietà dello zenzero ormai sono note ma, come ogni altra spezia non bisogna farne abuso per non incorrere ad effetti indesiderati. Lo zenzero è un tonico, stimolante, digestivo, antinfiammatorio. La sua pianta è lo Ginger originaria dell’India e della Malesia. Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi e diversi sali minerali. può essere utilizzato contro le nausee, stimola la digestione e aiuta ad eliminare i gas intestinali. Inoltre è anche antinfiammatorio e analgesico. In commercio si può trovare sia fresco, che secco e in polvere.

Le proprietà del limone

Il limone è un agrume dalle molteplici proprietà benefiche. Ricco di vitamina C è un grande alleato del sistema immunitario, utile per la pelle e favorisce la digestione. Il suo alto contenuto di vitamina C conferisce al limone proprietà antiossidanti. Ha proprietà depurative e disintossicanti e l’assunzione di del succo di limone al mattino a digiuno ha effetti riequilibranti per l’intestino. Può essere utilizzato per condire i piatti come insalate, pesce e tante altre prefazioni culinarie.

Bevanda fresca zenzero e limone

Ingredienti:

  • 800 g di acqua,
  • 40 g di zenzero fresco,
  • 1 limone,
  • 1 cucchiaio di miele.

Procedimento:

  1. In una casseruola mettere l’acqua e lo zenzero spezzettato.
  2. Portare a bollore e lasciare bollire per circa 5 minuti.
  3. Spegnere, filtrare con un colino in un recipiente di vetro alto e stretto.
  4. Dolcificare con il miele e mescolare per bene.
  5. Lasciare raffreddare.
  6. una volta freddo, spremere un limone al suo interno. Mescolare per bene.
  7. Mettere in frigo, coperto con pellicola trasparente, fino a farlo raffreddare per bene.
  8. Prima di servire, se si ha la possibilità, mettere in freezer per qualche minuto o, versarlo dentro una caraffa con qualche cubetto di ghiaccio e qualche fogliolina di menta.

bevanda fresca zenzero e limone

 

Consigli:

Servire la bevanda fresca zenzero e limone ben fredda se si hanno degli ospiti, se invece vuoi consumarlo tu, ogni mattina bevi un bicchiere di questa bevanda per iniziare la tua giornata.

E tu come utilizzi il limone e lo zenzero? Ti aspetto qui sotto con un tuo commento.

A presto e alla prossima ricetta!

bevanda fresca zenzero e limone

Se vuoi sapere chi sono e conoscermi meglio visita la sezione contatti. Mi puoi seguire su tutti i social cercando “Le ricette di francesca” , inoltre nella home del sito a destra troverai il modulo di iscrizione alla newsletter per non perdere le ricette della settimana. Ricorda di confermare l’email una volta compilato il modulo. Ti aspetto alla prossima ricetta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.