Ricette Base,  Ricette con il microonde,  Ricette salate,  Ricette salse e condimenti

Besciamella al microonde | Ricetta Base

La Besciamella al microonde è una ricetta base molto facile e veloce. Bastano pochissimi minuti per ottenere una besciamella per insaporire mille pietanze. Ottima con tutte le ricette salate, insaporirà i vostri primi piatti con il suo gusto unico. Dalla pasta al forno, un pasticcio di verdure o semplicemente per insaporire un secondo piatto di carne. La preparazione della besciamella consiste nel versare un roux bianco, un impasto fatto con burro e farina cotti con un pizzico di sale, noce moscata , pepe nero. Si porta ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi e veli il cucchiaio. La densità finale della salsa dipenderà dalla proporzione tra burro e farina presenti nel roux, e da quanto a lungo verrà cotta la salsa stessa. In questa preparazione ho utilizzato il forno a microonde.

 

 

Besciamella al microonde | Ricetta Base

Ingredienti:

  • 500 ml di latte fresco intero,
  • 30 g di farina 00,
  • 30 g di burro,
  • noce moscata qb,
  • sale qb,
  • pepe qb.

Procedimento:

  1. In un contenitore adatto al microonde sciogliere il burro nel forno a microonde a massima potenza per 30 secondi. Lasciare raffreddare.
  2. In un contenitore a parte , sempre adatto al microonde, riscaldare il latte.
  3. Unire la farina al burro fuso e mescolare energicamente.
  4. Aggiungere a filo tutto il latte e mescolare energicamente. Insaporire con noce moscata, sale, pepe.
  5. Cuocere nel forno a microonde a massima potenza per circa 6 minuti (a seconda della densità che si gradisce anche qualche secondo in meno), estraendo ad ogni minuto durante la cottura per mescolare il composto.
  6. Lasciare raffreddare la besciamella mescolando ogni tanto per non formare grumi.
  7. La besciamella al microonde è pronta per essere utilizzata.

besciamella al microonde

Se vuoi sapere chi sono, iscriverti alla newsletter e seguirmi sui social clicca su contatti.

besciamella al microonde

Consigli: Può essere eseguito anche il procedimento classico seguendo gli stessi passaggi tranne quello del passaggio nel microonde, quindi in un pentolino e mescolando sempre fino alla densità desiderata.

besciamella al microonde

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.