asparagi con pancetta al forno
Ricette con gli asparagi,  Ricette salate,  Secondi Piatti,  Secondi Piatti verdure

Asparagi con pancetta al forno

Asparagi con pancetta al forno

Oggi una ricetta particolare per l’abbinamento e la facilità di esecuzione. Siamo nel periodo degli asparagi e si trovano banchi pieni di questo ortaggio. Il prezzo, come per tutta la verdura e la frutta di stagione, ha prezzi ragionevoli e, le proprietà di questo ortaggio sono molte. L’asparago si presta in moltissime ricette salate. Dalle torte salate, alla pasta con il pesce e lasagne varie. Buonissimo anche consumato semplicemente cotto al vapore e condito con olio e limone. Ricordo che le verdure cotte al vapore mantengono maggiormente i loro valori nutrizionali perché non stanno a contatto diretto con l’acqua. Se vuoi sapere di più della cottura al vapore puoi leggere questo articolo cliccando qui.

 

Asparagi con pancetta al forno

Dose : 8 persone

Utensili: vaporiera o contenitore adatto per cottura al vapore, pirofila da forno.

Tempo di preparazione e cottura : 30 minuti.

Difficolltà: facile

Ingredienti:

  • 16 asparagi freschi,
  • 8 fettine di pancetta tagliata fine,
  • sale qb.

 

Procedimento:

  1. Lavare e pulire gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Lasciarli interi
  2. Cuocere gli asparagi al vapore utilizzando la vaporiera o un contenitore bucherellato posizionato sopra una pentola con acqua. Un volta cotti lasciare raffreddare.
  3. Una volta freddi, prendere 2 asparagi per volta e avvolgerli con una o due fettine di pancetta (secondo la grandezza della fettina di pancetta). 
  4. Posizionare gli asparagi avvolti nella pancetta dentro una pirofila da forno.
  5. Cuocere in forno a 180° C per circa 15 minuti. Controllare la cottura, la pancetta non deve seccarsi ma rimanere abbastanza umida.
  6. Servire caldi.

Ti è piaciuta la ricetta? Allora ti aspetto qui con un tuo commento.

Se vuoi ricevere le mie ricette via email e solo 1 volta a settimana, iscriviti alla newsletter. Trovi il form di iscrizione sulla home del blog

Sei curiosa di sapere chi sono e seguirmi sui social? Allora clicca qui per maggiori info.

Altre ricette con gli asparagi cliccando qui.

Alla prossima ricetta!

asparagi con pancetta al forno

Ricorda che:

Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’organismo, inoltre costa meno appunto perché sono prodotti di stagione. Ancor meglio è scegliere prodotti a km 0. La verdura e la frutta, che seguono il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi.

 

 

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.