Asparagi con pancetta al forno
Asparagi con pancetta al forno
Oggi una ricetta particolare per l’abbinamento e la facilità di esecuzione. Siamo nel periodo degli asparagi e si trovano banchi pieni di questo ortaggio. Il prezzo, come per tutta la verdura e la frutta di stagione, ha prezzi ragionevoli e, le proprietà di questo ortaggio sono molte. L’asparago si presta in moltissime ricette salate. Dalle torte salate, alla pasta con il pesce e lasagne varie. Buonissimo anche consumato semplicemente cotto al vapore e condito con olio e limone. Ricordo che le verdure cotte al vapore mantengono maggiormente i loro valori nutrizionali perché non stanno a contatto diretto con l’acqua. Se vuoi sapere di più della cottura al vapore puoi leggere questo articolo cliccando qui.
Asparagi con pancetta al forno
Dose : 8 persone
Utensili: vaporiera o contenitore adatto per cottura al vapore, pirofila da forno.
Tempo di preparazione e cottura : 30 minuti.
Difficolltà: facile
Ingredienti:
- 16 asparagi freschi,
- 8 fettine di pancetta tagliata fine,
- sale qb.
Procedimento:
- Lavare e pulire gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Lasciarli interi
- Cuocere gli asparagi al vapore utilizzando la vaporiera o un contenitore bucherellato posizionato sopra una pentola con acqua. Un volta cotti lasciare raffreddare.
- Una volta freddi, prendere 2 asparagi per volta e avvolgerli con una o due fettine di pancetta (secondo la grandezza della fettina di pancetta).
- Posizionare gli asparagi avvolti nella pancetta dentro una pirofila da forno.
- Cuocere in forno a 180° C per circa 15 minuti. Controllare la cottura, la pancetta non deve seccarsi ma rimanere abbastanza umida.
- Servire caldi.
Ti è piaciuta la ricetta? Allora ti aspetto qui con un tuo commento.
Se vuoi ricevere le mie ricette via email e solo 1 volta a settimana, iscriviti alla newsletter. Trovi il form di iscrizione sulla home del blog
Sei curiosa di sapere chi sono e seguirmi sui social? Allora clicca qui per maggiori info.
Altre ricette con gli asparagi cliccando qui.
Alla prossima ricetta!
Ricorda che:
Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’organismo, inoltre costa meno appunto perché sono prodotti di stagione. Ancor meglio è scegliere prodotti a km 0. La verdura e la frutta, che seguono il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi.