Anelletti siciliani al forno con ragù bianco
Gli Anelletti siciliani al forno con ragù bianco, ecco la prima ricetta realizzata per la Rubrica “Provata per te”. Marina mi chiede: “Come posso preparare gli anelletti Siciliani per non fare sempre la solita ricetta?”. Ecco che ho realizzato la ricetta per lei. Grazie a lei ho provato un primo piatto diverso dal solito. Inoltre sono Siciliana di adozione e porto sempre a casa una scorta di questo formato di pasta tanto amato dai Siciliani. La ricetta classica prevede un timballo con melanzane, pomodoro, piselli. Questa ricetta prevede invece un ragù bianco a modo mio e una successiva cottura in forno con tanta provola e parmigiano. Il ragù a modo mio è praticamente la cottura nella pentola a pressione di un pezzo di bollito di vitello con carote, sedano, patata, prezzemolo e poi una volta cotto è tritato tutto con il bimby e con l’aggiunta del brodo di carne ottenuto con la sua cottura.
Anelletti siciliani al forno con ragù bianco
Ingredienti:
dose per una teglia per 8 persone
- 300 g di bollito di vitello senza osso,
- 2 carote,
- qualche gambo di sedano,
- 1 patata,
- sale,
- acqua,
- 500 g di anelletti siciliani,
- brodo di carne,
- 200 g di provola fresca,
- parmigiano grattugiato qb.
Procedimento:
- Prima di tutto preparare il ragù bianco.
- Nella pentola a pressione mettere il bollito di vitello senza osso, le carote tagliate, i gambi di sedano tagliati, la patata precedentemente sbucciata e tagliata.
- Versare dentro la pentola a pressione 400 ml di acqua e un cucchiaino di sale.
- Cuocere nella pentola a pressione almeno per 35 minuti dopo il sibilo della messa in pressione.
- Una volta cotto, filtrare in una ciotola il brodo di carne e mettere da parte e in un’altra ciotola mettere la carne con le verdure di cottura.
- Tagliare la carne a tocchetti e, con un mixer, tritare la carne con 2 mestoli di brodo e le verdure di cottura. Si otterrà in questo modo il ragù bianco per condire gli anelletti.
- In una pentola porte a bollore l’acqua salata e cuocere per circa 10/12 minuti gli anelletti.
- Scolare e versarli dentro una ciotola con il ragù bianco, versare qualche mestolo di brodo rimasto per rendere il tutto più umido.
- Aggiungere la provola tagliata a tocchetti e mescolare.
- Versare la pasta condita dentro una pirofila da forno rettangolare.
- Spolverare la superficie con tanto parmigiano grattugiato.
- Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.
- Servire caldo.
Anelletti siciliani al forno con ragù bianco
Consigli e curiosità: Gli anelletti Siciliani sono un formato di pasta che è molto utilizzato in Sicilia. Si sposa moltissimo con condimenti come sugo, melanzane, piselli. Infatti molto famoso è il timballo di anelletti Siciliani. Con questo tipo di pasta è consigliabile fare sempre la cottura in forno con condimenti molto saporiti. Per quanto riguarda questa ricetta invece, la particolarità sta nel ragù bianco a modo mio. Con questo tipo di procedimento si avrà un condimento molto genuino e povero di grassi. Con la cottura nella pentola a pressione senza soffritti e olio aggiunto. Inoltre questo tipo di ragù può essere utilizzato anche per altri formati di pasta con cottura in forno.
Se vuoi sapere chi sono e conoscermi meglio visita la sezione contatti. Mi puoi seguire su tutti i social cercando “Le ricette di francesca” , inoltre nella home del sito a destra troverai il modulo di iscrizione alla newsletter per non perdere le ricette della settimana. Ricorda di confermare l’email una volta compilato il modulo. Ti aspetto alla prossima ricetta.