Antipasti,  Ricette,  Ricette con pasta sfoglia,  Ricette di Natale,  Ricette salate,  Sfizi e Stuzzichini

Albero di Natale con pasta sfoglia

L’Albero di natale con pasta sfoglia è un antipasto tutto natalizio realizzato con pasta sfoglia e con un ripieno semplice di formaggio e prosciutto cotto. Molto carino da realizzare se vuoi utilizzarlo anche come centro tavola! Semplice e veloce può essere preparato in anticipo. Sono delle girelle di pasta sfoglia che vengono assemblate successivamente a forma di albero. Puoi realizzarle prima congelarle separatamente. Quando dovrai realizzare l’albero, ti basterà scongelare le girelle, formare il tuo albero e cuocere in forno. La pasta sfoglia utilizzata in questa ricetta è della Stuffer ! Sempre super per queste preparazioni. Provala anche tu!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Albero di natale con pasta sfoglia

Dose: 10 persone

Tempo di realizzazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare Stuffer,
  • 100 gr di formaggio spalmabile,
  • 100 gr di prosciutto cotto,
  • 120 gr di formaggio a fettine tipo provola affumicata o altro formaggio a fettine,
  • 1 uovo per spennellare.

Procedimento:

Stendere il foglio di pasta sfoglia su un piano. Spalmare il formaggio su tutta la superficie, coprire con delle fette di prosciutto e per ultimo le fettine di formaggio tipo provola affumicata. Arrotolare su sé stesso formando un cilindro. Coprire con della pellicola e mettere in frigo a riposare per qualche ora (prima di tagliare le rondelle è importante che la pasta sfoglia non sia troppo morbida).

Una volta passato il tempo di riposo, con un coltello tagliare tante rondelle e sistemarle su una leccarda da forno rivestita con carta forno formando un albero di natale. Spennellare la superficie con dell’uovo sbattuto. Cuocere in forno a 180 °C per circa 35 minuti o comunque quando la superficie sarà ben dorata. Sfornare e lasciare intiepidire prima di trasferirlo su un vassoio.

albero di natale con pasta sfoglia

Consigli:

  • Prepara prima le girelle di pasta sfoglia e congela separatamente per evitare che si attacchino tra loro. Quando sarà il momento di creare l’albero per cuocere, metti in frigo per qualche ora, fino a quando non saranno leggermente scongelate. Assembla il tuo albero unendole dopo aver spennellato ogni girella con dell’uovo.
  • Puoi utilizzare qualsiasi farcitura, ma attenzione a quegli ingredienti che in cottura possono perdere tanto liquido, quindi utilizza ingredienti abbastanza asciutti come mousse, salumi vari.
  • Vuoi realizzarlo dolce? Cambia la farcitura con creme o marmellate.

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

 

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.