7 ricette di tisane fai da te
Raccolta di Ricette,  Ricette,  Tisane

7 ricette di tisane fai da te

Oggi per te 7 ricette di tisane fai da te per il tuo benessere e per coccolarsi un po’ con una bevanda calda quando fuori fa tanto freddo. Immagina di rientrare a casa dopo una giornata di lavoro, sei infreddolita e stanca e l’unica cosa che vorresti e riscaldarti e rilassarti. Prova allora una delle 7 tisane fai da te che ho raccolto per te per riscaldarti e beneficiare di tutte le proprietà che una tisana fai da te può regalarti.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Ma vediamo quali sono queste 7 ricette di tisane fai da te

7 ricette di tisane fai da te

Una tisana molto conosciuta per le sue proprietà digestive e depurative

Tisana zenzero e limone

Qui di seguito alcuni benefici dello zenzero

  • antisettico,
  • antivirale,
  • stimolante del sistema cardio circolatorio.
  • migliorativo naturale della digestione
  • normalizza il flusso della pressione sanguigna
  • normalizza abbassa il colesterolo
  • stimola la funzione della tiroide
  • benefico per il sovrappeso

Lo sapevi che:

Lo zenzero e il limone insieme sono dei perfetti regolatori della digestione e del metabolismo, antinfiammatori e rafforzanti del sistema immunitario, grazie alla combinazione dei loro numerosi principi attivi, antiossidanti e vitamina C.

Ho anche realizzato la bevanda fresca che potrai realizzare nel periodo caldo

Bevanda fresca zenzero e limone

Passiamo poi a delle tisane meno conosciute ma molto buone e salutari

7 ricette di tisane fai da te

Tisana mirtilli e lamponi

I lamponi proprietà

Il lampone, come i mirtilli, fa parte della famiglia dei frutti di bosco. Infatti questo frutto cresce nei boschi o nelle zone alte collinari.

I lamponi, grazie al contenuto di vitamina C, sono noti per la loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie. Sono anche antiossidanti e diuretici.

i lamponi in cucina

Come il mirtillo, protagonista di dessert, dolci semplici e torte cremose. Ma attenzione perché il lampone è molto delicato come frutto, quindi sempre meglio acquistarlo subito prima di essere utilizzato.

I mirtilli neri proprietà

Il mirtillo è principalmente un frutto di montagna e per lo più cresce nei boschi (ecco anche perchè, come lamponi e more viene catalogato come frutti di bosco). il mirtillo nero è quello, rispetto agli altri tipi di mirtillo come rosso e viola, più ricco di principi salutari. Ricco di acido folico, acido citrico, l’acido ossalico, l’idrocinnamico e il gamma-linolenico. Naturalmente per approfondimenti ti consiglio di visitare le pagine più specifiche che puoi trovare sul web.

I mirtilli in cucina

Protagonista di magnifici dolci come le crostate con la frutta, torte cremose o semplicemente dessert al cucchiaio. Può essere impiegato anche per la realizzazione di frappé, succhi e smoothies

Tisana cannella e alloro

Con tutti e benefici digestivi dell’alloro

Tisana finocchio mela e sedano depurativa

Tisana alle bacche di Goji

Le bacche di Goji nutrono e rinvigoriscono l’organismo, rafforzano le difese immunitarie. Sono tra i frutti più ricchi di antiossidanti al mondo e per tale ragione contrastano l’attività nociva dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento precoce dei tessuti.

Tisana mela e cannella

Da recenti studi si è scoperto che la cannella lenisce dolori contro artrite e artrosi, allevia il mal di gola ed è un toccasana per le vie respiratorie. È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell’Antico Egitto per l’imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.

 

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

Condividi su

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.